Questo è davvero un pane al quale riuscirete a rinunciare con molta fatica, la ricetta è facilissima, scopriamo insieme come preparare un perfetto pane di cui godere durante le festività di Natale, con pochi ingredienti, goloso e dolcissimo.
Avremmo bisogno di pochissimi ingredienti: della farina semplice, del latte, dell’olio di semi, dell’uvetta, delle mandorle, e altri reperibili ingredienti semplici semplici per poter portare a tavola un pane da tagliare a fette, magari con uno strato di confettura fatta in casa o di crema al cioccolato sopra.
LEGGI ANCHE -> TORTA FRUTTA FRULLATA 3 ingredienti: la prepari in 10 minuti
PANE DOLCE PER LE FESTIVITÀ e non solo!
Le vacanze di Natale si avvicinano eppure, un pane dolce fatto in casa è sempre un buon pretesto per godere di momenti di assoluta soddisfazione e golosità. Questo pane infatti si sposa benissimo con le ricorrenze natalizie, ma non solo!
Inoltre, lo potrete preparare in pochissimi minuti, quello che ci vuole per fare colazione con tanto gusto e sapore, tutti i profumi invernali racchiusi in questo pane speciale!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 280 g farina 00
- 120 ml latte
- 100 ml olio di semi di arachidi
- 230 g zucchero di canna
- 150 g uva sultanina
- 60 g mandorle pelate
- q.b. zucchero a velo
- 1 bustina lievito per dolci
Preparazione:
- Mettiamo come prima cosa l’uvetta sultanina all’interno di una ciotola colma d’acqua tiepida. Scoliamola dopo una decina di minuti e strizziamola per bene. Preriscaldiamo il nostro forno a 180°, rivestiamo uno stampo per dolci con della carta forno, di diametro di almeno 24 cm. All’interno di una terrina andiamo a setacciare la farina con il lievito, mescoliamo.
- In un’altra terrina versiamo le uova e lavoriamole con le fruste elettriche, aggiungiamo poco a poco lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Versiamo poi l’olio a filo sempre mescolando, uniamo anche la farina e il lievito, facciamo incorporare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e privo di grumi. Aggiungiamo infine il latte, mescoliamo, aggiungiamo poi l’uvetta e le mandorle. Amalgamiamo il tutto.
- Versiamo il nostro impasto nella tortiera, lasciamo cuocere il nostro pane per una quarantina di minuti, facciamo la prova con lo stecchino per assicurarci la giusta cottura e dopodiché proseguiamo, per altri cinque minuti di cottura, spostando il pane nella parte più bassa del forno. Il pane dolce per le feste di Natale è pronto, spolveratelo con lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE –> TRECCIA DOLCE COME QUELLA DEL BAR: facilissima e morbidissima
Trucco da mamma:
Per una versione golosa e cioccolatosa aggiungete pure delle gocce di cioccolato, pezzi di cioccolato fondente, noci, miele da cospargere in superficie.