Se ami il pane dolce con uvetta, sarai felice di sapere che basta aggiungere un solo ingrediente per renderlo ancor più speciale.
Il pane dolce con uvetta è senza alcun dubbio uno dei dolci più piacevoli da gustare che ci siano. Fragrante e dolce quanto basta, è sempre ottimo sia per la prima colazione che per una merenda particolarmente gustosa e da condividere con parenti ed amici.
Inoltre ti basterà davvero poco per poterla preparare al meglio e tutto grazie ad un ingrediente particolare al quale magari non hai mai pensato ma che se inserito nella ricetta la renderà più buona del solito.
L’ingrediente da aggiungere al pane dolce con uvetta
Per ottenere un dolce ancor più gustoso e piacevole, l’ingrediente perfetto da inserire al suo interno è il pane raffermo. Un cibo che tutti abbiamo in casa e che è molto facile inserire nella ricetta.
Per farlo, ti basterà seguire infatti le istruzioni e godere di qualcosa di veramente unico. Il risultato sarà così buono da conquistare i tuoi ospiti e da farti fare una bellissima figura in cucina. Ciò che conta è ricordare di lasciare il pane raffermo in ammollo nel latte per una notte intera.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 100 g di pane raffermo
- 3 uova biologiche
- 120 g di zucchero di canna
- 100 ml di latte
- 80 g di burro
- 60 g di uvetta
- un limone biologico
Preparazione
- Iniziamo scolando il pane che dopo essere stato in ammollo per una notte intera sarà morbido e probabilmente ridotto quasi ad una crema.
- Prendere una ciotola e montare le uova insieme allo zucchero e alla scorza del limone precedentemente lavato e grattugiato. Il risultato deve essere una crema spumosa.
- Aggiungere anche il pane e mescolare per bene il tutto.
- Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare per poi unirlo al resto del composto.
- Aggiungere la farina e l’uvetta (se vuoi puoi ammollare anche questa nel latte) e mescolare ancora il tutto.
- Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno se vuoi dargli la forma del pane. In alternativa puoi usare anche quello da torta.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 45 minuti.
- Trascorso il tempo, lasciar raffreddare il pane e servirlo da solo o con un’ottima crema pasticcera vegana.
Trucco da mamma
Per un dolce ancor più ricco puoi aggiungere anche noci e pinoli. Il risultato sarà davvero piacevole.