Scopri come realizzare qualcosa di unico dando vita ad un ottimo pane di castagne. Una volta assaggiato lo ameranno tutti!
Ci sono ingredienti che in cucina possono fare davvero la differenza dando vita a cibi unici ed in grado di conquistare tutti. Tra questi, uno che risulta essere sicuramente adatto alla stagione e più che mai prelibato è, senza alcun dubbio, il pane di castagne.
Questa ricetta, a base di pochi ingredienti, si rivela estremamente semplice e realizzabile in poco tempo. E tutto per un risultato così particolare che una volta realizzata non potrai più farne a meno. Oltre a farti fare bella figura sia in famiglia che con eventuali amici a cui vorrai proporla, si rivelerà infatti più che mai buona da gustare. Per non parlare del piacevole profumo di castagne che in poco tempo si sprigionerà per tutta casa.
La ricetta del pane di castagne
Questo pane, aromatico ed incredibilmente piacevole da gustare, si rivela la scelta perfetta per un prodotto adatto sia alla prima colazione che ad un pranzo particolare da condividere con chi ami. Ottimo anche per degli snack o dei crostini saporiti da gustare durante l’aperitivo o l’antipasto, si rivela sempre in grado di farsi notare e di conquistare anche i palati più difficili.
Una volta pronto, si rivela infatti croccante fuori e morbido dentro. E tutto per un tripudio di gusto che una volta provato non potrai più dimenticare. Ancor più se deciderai di provarlo con qualche contorno come quello della zucca cotta in padella.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 200 g di semola di grano duroù
- 100 g di farina Manitoba
- 200 g di farina di castagne
- 8 g di lievito di birra fresco
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- 300 g di acqua tiepida
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo prendendo il lievito per poi scioglierlo in un bicchiere insieme all’acqua tiepida.
- Mentre il lievito si scioglie per bene, prendere una ciotola capiente e versare al suo interno le due farine e quella di castagne mescolandole insieme.
- A questo punto, aggiungere il lievito ormai sciolto e mescolare aggiungendo pian piano l’olio.
- Aggiungere il sale e mescolare ancora fino ad ottenere un composto liscio e lavorabile con le mani.
- Quando ciò avviene, iniziare ad impastare in modo da realizzare un panetto.
- Coprire lo stesso con un canovaccio asciutto e pulito e lasciarlo riposare per due ore in modo da farlo lievitare.
- Trascorso il tempo, quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiarlo leggermente e dargli la forma desiderata.
- Inciderla con una X o una linea retta e metterla a riposare direttamente sulla teglia rivestita da carta forno. Per farlo crescere nuovamente sarà meglio far passare altre due ore.
- Passato nuovamente il tempo, far cuocere il pane in forno preriscaldato a 200 gradi per almeno 30 minuti e fin quando non apparirà ben dorato.
- Una volta pronto, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fette e servirlo.
Trucco da mamma
Per un pane ancora più ricco puoi aggiungere all’impasto dei pezzetti molti piccoli di castagna. In questo modo l’aroma risulterà ancora più deciso ed il tuo pane sarà più particolare sia da vedere che da gustare.