Il pane con fichi e noci è un prodotto da forno prettamente autunnale e più che mai indicato per vivere al meglio questa stagione.
Poter godere del profumo del pane appena sfornato che si mescola con quello dolce dei fichi è senza alcun dubbio un piacere che vale la pena sperimentare almeno una volta nella vita. Per farlo basta realizzare una ricetta prettamente autunnale che è quella del pane con fichi e noci.
Un prodotto da forno davvero goloso e che ben si presta sia ad una prima colazione golosa che per accompagnare portate di ogni tipo. Il suo sapore è infatti indicato per ogni momento della giornata. E tutto per una ricetta che si preparare velocemente e che per questo adorerai mettere a punto tutte le volte che puoi.
La ricetta del pane con fichi e noci
Se sei solita gustare con piacere il pane, saprai certamente come quello fatto in casa sia senza alcun dubbio più buono rispetto a quello acquistato fuori. Se a ciò uniamo il piacevole profumo che si sprigiona ogni qual volta lo prepariamo, la scelta di realizzarne sempre di nuovi è più che normale. E cosa c’è di meglio, nella stagione autunnale, di un buon pane con fichi e noci?
L’incontro tra questi due ingredienti offre infatti un’esperienza di gusto unica e che una volta provata desidererai solo di poter condividere con chi ami. Il tutto per un prodotto panificato che si rivelerà perfetto in ogni occasione. Dopo aver visto come realizzare il pane a casa senza forno, scopriamo quindi come preparare un ottimo pane con fichi e noci.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 350 g di farina Manitoba
- 150 g di farina 0
- 70 g di fichi secchi
- 70 g di gherigli di noci
- 2 g di lievito di birra secco
- 250 g di acqua
- 15 g di olio extra vergine d’oliva
- 10 g di sale
Preparazione
- Iniziamo sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida.
- Mentre il lievito si scioglie del tutto, mescolare insieme le due farine e, subito dopo, aggiungere l’acqua con il lievito.
- Mescolare con cura gli ingredienti e aggiungere l’olio extra vergine di oliva cercando di ottenere un impasto liscio ma al contempo incordato.
- Aggiungere il sale e continuare a mescolare fin quando l’impasto non diventa ben lavorabile con le mani.
- Tritare i fichi e le noci e mescolarli all’impasto in modo da farli distribuire in modo omogeneo.
- Trasferire il tutto su un piano da lavoro ed iniziare ad impastare con le mani in modo da formare un panetto di forma rotonda o rettangolare.
- Lasciar lievitare il tutto ben coperto con pellicola trasparente per almeno tre ore e fin quando non apparirà almeno del doppio del volume.
- Impastare nuovamente avendo cura di fare delle pieghe per incamerare aria e dare nuovamente una forma al panetto sistemandolo su una teglia rivestita con carta forno. Questa sarà quella definitiva.
- Far lievitare per un’alta ora e infornare in forno preriscaldato a 200 gradi. Far cuocere 20 minuti per poi abbassare la temperatura del forno a 180 gradi e procedere altri 20 minuti con la cottura.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire sia da solo che con del burro per la prima colazione.
Trucco da mamma
Per un effetto più scenico puoi conservare una piccola parte di noci e fichi tritati in modo da spolverarli sulla superficie del pane. In questo modo risulterà molto più bello da vedere e avrà una consistenza più croccante e piacevole al gusto.