Se siete a dieta ecco il pane all’avena ideale da consumare a colazione al posto dei soliti dolci: scopriamo la ricetta.
Perfetto se siamo a dieta il pane all’avena è un’alternativa ai classici carboidrati o dolci che di solito consumiamo a colazione come biscotti, briosce e via dicendo. Un prodotto da forno da realizzare home made che vi regalerà grosse soddisfazioni.
L’avena è un cereale con tantissime proprietà benefiche ecco perché non dovremmo farne a meno nella nostra alimentazione. Essa è fonte di vitamine e sali minerali ma anche di carboidrati.
Ideale se si è a dieta perché sazia e aiuta la digestione stimolando gli organi come fegato e intestino. Inoltre, contribuisce a ripulire l’organismo dalle tossine. E se lo consumiamo a colazione ci regalerà energia per iniziare al meglio la giornata. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE –> BISCOTTI CACAO E AVENA 50 CALORIE: si preparano in 10 minuti
Ecco la ricetta del pane all’avena ideale per la colazione
Il pane all’avena è davvero una scoperta e se ancora non lo hai provato ti consigliamo di farlo, specialmente se il tuo intento è di perdere qualche chilo. Esso è infatti estremamente benefico per l’organismo e in più ti aiuta se vuoi dimagrire.
Potrete consumarlo da solo o zuppato nel latte, altrimenti con un velo di confettura sopra. Scopriamo come realizzare questo squisito pane all’avena.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti
Ingredienti:
- 350 g di farina integrale
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio d’olio evo
- 100 g di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaino di sale
- 15 g di lievito di birra
Preparazione:
- Tritiamo i fiocchi d’avena e teniamo da parte.
- Intanto scaldiamo poca acqua e sbricioliamo il lievito di birra, così da farlo sciogliere. Aggiungiamo anche il miele.
- Mescoliamo la farina integrale e i fiocchi d’avena tritati e creiamo su una spianatoia una fontana. Versiamo il lievito sciolto e iniziamo ad impastare unendo man mano l’altra acqua.
- Aggiungiamo anche l’olio evo e infine il sale. Formiamo quindi una palla e facciamola lievitare coprendola in una ciotola, meglio se in un luogo riparato come dentro al forno spento, per circa 2 ore.
- Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due filoncini quindi mettiamoli sulla placca del forno ricoperta di carta da forno e lasciamoli lievitare per un’altra ora.
- Trascorso il tempo mettiamo sopra ai nostri due pani qualche fiocco d’avena per decorarli e informiamo per 25 minuti a 180°C.
LEGGI ANCHE –> PORRIDGE DOLCE d’avena: la colazione sana e golosa
Trucco da mamma:
Verifica se il pane all’avena è cotto facendo la prova con lo stecchino. Se risulta umido all’estrazione dovrai cuocerlo qualche altro minuto.