Con il pane avanzato delle feste aggiungi solo 3 ingredienti e servirai un piatto gustoso, invitante, che conquisterà tutta la famiglia! Scopri la ricetta.
Impossibile non avere in casa del pane raffermo, dopo le feste avanza sempre, per questo noi siamo qui a darti qualche piccolo consiglio su come riutilizzare il pane così da evitare sprechi.
La prima cosa che viene in mente a tutti sono le polpette. Si sa che spesso si conserva il pane raffermo, si ammorbidisce nel latte e si unisce alla carne tritata, uova e formaggio grattugiato, darai vita a delle squisite polpette.
Oggi vogliamo stupirti, ecco cosa devi portare in tavola, una ricetta sublime, delicata e raffinata, lascerai tutti di stucco, stiamo parlando dei canedereli con lo speck.
Non resta che seguire passo passo la ricetta, ecco come fare. Mi raccomando appunta la ricetta sul ricettario di famiglia.
Canederli con speck: che ricetta gustosa preparai con il pane avanzato delle feste
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato speciale, ecco come preparare i canedereli con speck, se non c’è l’hai puoi utilizzare anche del prosciutto cotto o del prosciutto crudo.
I canedereli con lo speck sono simili a delle polpette, soffici e irresistibili, non si utilizza la carne tritata, ma del pane raffermo. La preparazione è veloce, bisogna solo attendere i tempi di riposo dell’impasto, circa 15 minuti, solo così si otterrà un risultato perfetto.
Non perderti quest’altra ricetta che puoi preparare con del salmone avanzato. Solo così eviterai sprechi in cucina!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 200 g di pane raffermo (pane avanzato)
- 150 g di speck fetta intera
- 2 uova
- 100 ml di latte
- q.b. burro
- 1 cipolla bianca
- q.b. farina
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Iniziamo a tagliare il pane a dadini di ugual dimensione, appena terminato mettiamo in una ciotola ampia, uniamo la cipolla grattugiata, lo speck tagliato a pezzetti.
- A parte in una ciotola mettiamo il latte, le uova e mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo. Uniamo poi tutto quello che c’è in ciotola (pane, speck, cipolla). aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
- Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, facciamo riposare in frigorifero l’impasto ottenuto per almeno 15 minuti. Consigliamo di coprire la ciotola con la pellicola per alimenti, e poi tiriamo dal frigo tutto.
- Aiutiamoci con un cucchiaio, prendiamo un po’ di impasto e formiamo i canederli, delle polpette più o meno e infariniamole.
- Appena terminato, facciamo cuocere le canederli in una pentola con acqua che bolle e poi li passi in padella con burro e salvia se vuoi dare un sapore più deciso al piatto. Servi e gusta. Se vuoi puoi cuocere i canederli nel brodo!
Trucco da mamma:
I Canederoli con lo speck si possono conservare benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno al massimo.