Il pane alla ricotta è un prodotto croccante e al contempo soffice ed il cui sapore è così particolare da far sognare ad occhi aperti. Scopri come prepararlo facilmente.
Chi ama il pane sa bene come una delle particolarità di questo prodotto sia quella di poterlo variare nel tempo ottenendo così risultati sempre buoni e al contempo diversi. Al classico pane di tutti i giorni, se ne può quindi sostituire uno a base di altri ingredienti. E tra le possibilità più ghiotte non si può non menzionare il pane alla ricotta.
Grazie alla sua presenza, infatti, il pane risulterà molto più soffice all’interno. E tutto con un sapore più rotondo ed in grado di offrire un’esperienza di gusto davvero unica.
La ricetta del pane alla ricotta
Una delle caratteristiche vincenti di questo pane è quella di pote contare su un prodotto a base di pochi ingredienti e al contempo davvero semplice da preparare. Il suo sapore lo rende poi perfetto per realizzare dei panini imbottiti o da accompagnare a vellutate e creme di verdure. La sua presenza a tavola donerà una marcia in più ad ogni abbinamento.
E tutto senza dover fare chissà quale fatica in cucina. Si tratta, insomma, di una ricetta che una volta provata vorrai ripetere ancora e ancora. E che, prima di ogni altra cosa, desidererai condividere con amici e parenti. Dopo aver visto come preparare il pane fatto in casa senza forno, ecco quindi ciò che ti serve per un ottimo pane alla ricotta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 400 g di farina 00
- 100 g di farina di semola o 0
- 250 g di ricotta
- 10 g di lievito di birra
- 30 g di olio extra vergine d’oliva
- 200 g di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 8 g di sale
Preparazione
- Iniziamo sciogliendo il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida.
- Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme le farine, la ricotta, l’olio e lo zucchero.
- Aggiungere l’acqua in cui è stato sciolto il lievito e successivamente il sale e mescolare fin quando non si ottiene un composto lavorabile con le mani.
- A questo punto, trasferire il tutto sul piano da lavoro e iniziare ad impastare per dare forma al pane.
- Sistemare lo stesso in una ciotola e coprire il tutto con la pellicola trasparente mettendo il pane a lievitare per due o tre ore in un luogo fresco e asciutto.
- Trascorso il tempo, quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, lavorarlo nuovamente e sistemarlo su una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 40 minuti e fin quando il pane non apparirà ben dorato.
- Una volta pronto, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fette per servirlo sia da solo che in accompagnamento ad altri alimenti.
Trucco da mamma
Con questo impasto si possono realizzare anche dei piccoli panini che risulteranno ancor più croccanti. In tal caso andrà ovviamente modulato il tempo di cottura in forno.