Il pane🍞 al burro è alto, soffice ed estremamente fragrante. Preparalo così👩🏻‍🍳!

Il pane al burro è perfetto sia per tutti i giorni che per la prima colazione. Una volta provato non vorrai più tornare indietro.

Tra gli alimenti più amati in assoluto c’è senza alcun dubbio il pane. Oltre ad essere piacevole da gustare, questo prodotto si rivela infatti l’ingrediente perfetto per preparazioni di ogni tipo e che spaziano dal dolce al salato. Una vera prelibatezza che è possibile preparare in modo sempre diverso.

pane al burro
(adobe stock photo)

Basta infatti cambiare anche un solo ingrediente per dar vita ad un pane del tutto nuovo e tutto da provare. Un esempio è il classico pane al burro che con una piccola quantità di burro è in grado di farsi fragrante e più soffice che mai. Il tutto per un prodotto più che mai adatto alla prima colazione e a qualsiasi momento della giornata che si desidera affrontare con gusto.

La ricetta del pane al burro

Per realizzare il pane al burro occorrono davvero pochi ingredienti che, insieme, riescono a dar vita ad un pane davvero morbido ed in grado di non deludere mai le aspettative. Con il suo impasto soffice è infatti possibile dar vita a morbide trecce, a del pane in cassetta per la prima colazione e a panini che risulteranno golosi e più fragranti che mai.

pane al burro
(adobe stock photo)

Basta seguire pochi semplici step per trovarsi con un pane così buono e profumato che resistergli sarà semplicemente impossibile. Sopratutto se deciderai di gustarlo con un’ottima marmellata di mandarini.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 20 g di zucchero
  • 220 g di acqua tiepida
  • 6 g di lievito di birra
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo sciogliendo il lievito e lo zucchero in poca tiepida.
  2. Prendere una ciotola capiente e mescolare la farina con il sale.
  3. Quando il lievito si è del tutto sciolto, aggiungerlo nella ciotola e fare lo stesso con il resto dell’acqua.
  4. Mescolare il tutto e aggiungere il burro a cubetti mescolando con cura fin quando non si ottiene un composto lavorabile con le mani.
  5. A questo punto iniziare a impastare in modo da ottenere un panetto liscio e molto elastico.
  6. Sistemare lo stesso in una ciotola, coprirlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per un paio d’ore.
  7. Trascorso il tempo, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume. Prenderlo e lavorarlo dividendolo in otto panini o dandogli la forma che si preferisce.
  8. Sistemare il tutto su una teglia rivestita con carta forno (se ci sono più panini è meglio tenerli ad una certa distanza) e coprire lasciando riposare il tutto per un’ora.
  9. Passato il tempo, spennellare i panini con un po’ di burro sciolto e cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti e fin quando non appaiono ben dorati in superficie. Il tempo può variare in base alla grandezza del pane al tipo di forno. La prima volta è quindi importante tenere sempre d’occhio la cottura.
  10. Servire ancora caldo o a temperatura ambiente.

Trucco da mamma

Per un pane al burro ancor più goloso e adatto alla prima colazione puoi aggiungere della cannella in polvere. Sembrerà di gustare un vero e proprio dolce.

Gestione cookie