Il pandoro con prosciutto, pancetta e noci, questo sarà il protagonista delle feste, nessuno saprà resistere a tanta bontà . Ecco la ricetta perfetta.
Se quest’anno pensi di organizzare le feste di Natale a casa e vuoi fare colpo su tutti, non dei che preparare questo pandoro salato. Una ricetta un po’ diversa dalla solita. Quindi non farti trovare impreparata, appunta questa gustosa e deliziosa ricetta e vedrai che successo a tavola.
La preparazione è semplice, il pandoro non deve lievitare, perché la ricetta prevede l’utilizzo di lievito istantaneo per torte salate. Puoi preparare questo pandoro salato anche al di la delle festività natalizie, magari per una cena diversa dalla solita.
Pandoro con prosciutto cotto, pancetta e noci: impossibile non fare il bis
Ecco la ricetta da seguire passo passo, mi raccomando appunta sul tuo ricettario e mettiti subito all’opera, così fai una prova prima delle feste, solo così sarai sicura di servire un pandoro salato a dir poco perfetto.
Ti consigliamo di servire questo pandoro su un piatto da portata natalizio, magari decorando con un bel nastro rosso o dorato, molto dipende da come decidi di addobbare la tavola. Nel frattempo ti lasciamo la ricetta del panettone salato, una vera ghiottoneria, da leccarsi i baffi.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
- 300 g di farina Manitoba
- 200 g di farina 00
- 5 uova
- 350 ml di acqua
- 170 ml di olio di semi
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 bustina id lievito istantaneo per torte
- 6 g di sale fino
Per il ripieno
- 150 g di prosciutto cotto
- 120 g di pancetta
- 100 g di noci
- 100 g di scamorza
Preparazione
- Iniziamo a mettere in una ciotola ampia le due farina, mescoliamo con un cucchiaio e uniamo poi le uova e l’acqua, l’olio, parmigiano reggiano grattugiato e il lievito e lavoriamo tutti gli ingredienti così da avere un composto omogeneo.
- Aggiungiamo infine il sale, quando l’impasto è pronto, possiamo incorporare il prosciutto cotto, la pancetta e la scamorza a dadini, infine le noci.
- Imburriamo o oleiamo uno stampo per pandoro e trasferiamo l’impasto.
- Facciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
- Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
Trucco da mamma:
Il pandoro con prosciutto cotto, si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni in frigo e poi riscalda prima di servire.