PANCAKE DI ZUCCHINE e ricotta: l’antipasto veloce, pronto in 10 minuti!

Stupire gli ospiti è il vostro obiettivo? Servite questo velocissimo antipasto, sfizioso e gustoso, i pancake di zucchine e ricotta.

Siamo solite servire i pancake dolci, con miele, yogurt, alla nutella, ma poche volte si pensa di preparare la versione salata, che è altrettanto invitante e gustosa. Si possono preparare i pancake salati che vanno farciti come si vuole oppure con verdure che vengono aggiunte all’impasto. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è facile e veloce, bastano semplici e pochi ingredienti per servirli. Non vi resta che scoprirli e seguire passo passo la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE->POMODORI TROPPO MATURI, non buttarli e in 10 minuti avrai l’antipasto perfetto

PANCAKE DI ZUCCHINE e ricotta: la ricetta furba e veloce

Pancake di zucchine
(Adobestock photo)

Servite questi fragranti, soffici e deliziosi pancake di zucchine con delle salse, come yogurt, maionese e ketchup, i commensali gradiranno!

Ricetta per 5 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale:  20 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 80 ml di latte
  • 60 g di ricotta di pecora
  • 2 zucchine
  • 50 g di parmigiano Reggiano grattugiato
  • un cucchiaio di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • un pò di prezzemolo fresco
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Per poter servire questi pancake di zucchine iniziate a lavare sotto acqua corrente fredda le zucchine, eliminate le estremità, asciugate per bene con carta assorbente da cucina e grattugiate utilizzate una grattugia a fori larghi e mettete in un colino, così non lascerà acqua in cottura.
  2. Passate alla preparazione dei pancake, mettete in una ciotola la ricotta e mescolate con il parmigiano reggiano, tenete da parte. In una ciotola a parte mettete le uova con la farina, con la frusta a mano lavorate bene e in fretta così da non formare grumi. Aggiungete adesso la ricotta in ciotola, il latte e non fermatevi a lavorare, unite man mano il lievito e sale, fermatevi solo quando il composto sarà liscio e omogeneo.
  3. Incorporate le zucchine e il prezzemolo lavato e sminuzzato.
  4. Riscaldate una padella con un pò di burro e mettete un pò di impasto, girate a metà cottura, bastano pochi minuti e poi mettete su un piatto.
  5. Terminata la cottura servite e gustate.

LEGGI ANCHE->PANINI AL FORMAGGIO: il PAN DE QUESO sta conquistando tutti ed è facilissimo

Trucco da mamma:

Se volete potete preparare questi pancake con gli spinaci, peperoni, melanzane, provate  con le verdure di stagione. Se non avete la ricotta potete ometterla, il risultato sarà comunque buono!

Gestione cookie