Scopri come ottenere degli ottimi pancake con yogurt e fichi. Semplici e dal sapore autunnale conquisteranno tutti.
I pancake con yogurt e fichi sono la risposta perfetta per chi pur amando mangiare con gusto tiene anche alla linea. Si tratta, infatti, di una ricetta super golosa ma a base di ingredienti sani ed in grado di fare la differenza.
Semplici da preparare si rivelano inoltre più che mai buoni da gustare, sopratutto se accompagnati da topping di ogni tipo e sempre golosi. Una ricetta che se ami almeno un po’ l’autunno non potrai che apprezzare e che, per questo, ti piacerà condividere anche con le persone che ami.
La ricetta dei pancake con yogurt e fichi
Questa ricetta si rivela estremamente golosa nonostante gli ingredienti davvero sani che contiene. Per questo motivo puoi considerarla tranquillamente come una ricetta light e da gustare, magari, con un buon cappuccino fatto in casa.
Proprio ciò che ti serve per iniziare la tua giornata con la giusta carica di energia, con un pieno di dolcezza e con un pasto bilanciato in modo da non farti sentire fame per tutta la mattina. Una vera squisitezza che alla bontà unisce quindi anche altre caratteristiche importanti e che una volta sperimentate non potrai che apprezzare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 180 g di farina 00
- 1 uovo biologico
- 2 cucchiai di yogurt greco senza zucchero
- due fichi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g di latte scremato
- q.b. sciroppo d’agave
Preparazione
- Iniziamo lavando e asciugando per bene i fichi per poi sbucciarli e schiacciarne per bene la polpa.
- Prendere una ciotola capiente ed inserire al suo interno la polpa di fichi appena ottenuta.
- Aggiungere nella stessa ciotola anche le uova e lo yogurt iniziando a mescolare gli ingredienti con una frusta.
- Quando si ottiene un impasto abbastanza amalgamato, aggiungere il latte, la farina e il lievito e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e semiliquido.
- Prendere una padella antiaderente e quando è calda versarvi un cucchiaio di impasto in modo da ottenere un disco.
- Quando questo inizia a mostrare le prime bollicine, girarlo dall’altra parte e farlo cuocere per un paio di minuti e fin quando non appare dorato.
- Sistemare il pancake ormai pronto in un piatto e procedere allo stesso modo fin quando non termina tutto l’impasto.
- Sistemare i pancake nei vari piatti o in uno solo se si desidera realizzare una torre e aggiungere dello sciroppo d’agave per renderlo più bello.
Trucco da mamma
Per un effetto ancora più dolce e senza l’uso di zucchero è possibile aggiungere della cannella all’impasto. In questo modo si otterrà anche un pancake dal colore più ambrato e, quindi, ancora più in linea con l’autunno.