Mai pensato ad una colazione super veloce a base di pancake? Stavolta ci vorranno pochissimi minuti per un gusto leggerissimo, li farete ogni mattina, parola di mammeincucina: pancake senza burro e senza bilancia.
Pancake zero sbattimento senza bilancia e senza l’aggiunta di uova, quello che ci vuole per una colazione pratica, veloce, per la quale basta mescolare davvero pochi ingredienti.
LEGGI ANCHE –> TIRAMISU’ CON MARMELLATA DI FICHI: facile con crema speciale
PANCAKE VELOCE E MORBIDO
Una colazione così possiede inoltre un basso contenuto calorico, potete impreziosirla con un filo di miele, una confettura di frutta fresca, magari fatta in casa, oppure con della crema al cioccolato. Per non parlare poi del gusto squisito dello sciroppo d’acero, se avete possibilità di reperirlo, provatelo!
Ricetta per 1 persona
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 4 cucchiai di farina di avena oppure altra farina a scelta
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 cucchiaino raso di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- q.b. bevanda vegetale a scelta oppure latte
- q.b. olio evo
Preparazione:
- Prendiamo una ciotola capiente e versiamo all’interno la farina. Uniamo a questa il cucchiaino raso di bicarbonato, sopra alla piccola dose di bicarbonato andiamo a mettere il cucchiaino di limone così da attivare il potere lievitante e smorzare al contempo l’amarognolo del bicarbonato.
- Mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero, il sale, infine versiamo a filo il latte, quando basta per ottenere una consistenza simile ad una crema, mescolate con cura poiché il composto dovrà risultare privo di grumi.
- Prendete una padella antiaderente, versate all’interno un filo di olio evo, cospargetelo uniformemente con carta assorbente da cucina, lasciate scaldare la padella a fiamma bassa e poi versate il composto. Lasciate cuocere il pancake con coperchio, 2/3 minuti per lato.
LEGGI ANCHE –> TORTA AI MIRTILLI SENZA BURRO perfetta per la colazione di tutti
Trucco da mamma:
Cambiate pure, di mattina in mattina, la farina da utilizzare, potete provarli anche con delle farine senza glutine.