Scopri come realizzare dei pancake che siano buoni e al contempo leggeri. Risultato che potrai ottenere grazie ad un solo ingrediente.
La prima colazione è senza alcun dubbio il pasto più importante della giornata. E affinché sia sano e nutriente necessita di ingredienti genuini e di un corretto apporto nei macro nutrienti. Come fare, però, se oltre al benessere si desidera iniziare la giornata puntando alla gola? Il segreto sta nel trovare ingredienti ancora poco conosciuti ma in grado di fare la differenza.
Uno tra questi è senza alcun dubbio la farina di Quinoa. Basta infatti inserirla al posto di quella bianca nella preparazione di pancake sani e bilanciati per godere a pieno di una colazione che sia buona come poche altre ma al contempo adatta ad essere consumata anche ogni giorno. Ancor meglio se con un buon cappuccino fatto in casa.
La ricetta dei pancake con farina di Quinoa
La farina di Quinoa deriva da uno pseudo cereale che a differenza della farina bianca ha un basso indice glicemico. Si tratta infatti di un ingrediente privo di glutine e quindi adatto a chi ha problemi di questo tipo e che, per questo, viene spesso inserita in regimi dietetici volti a ridurre l’infiammazione. Tra le altre cose, vanta un sapore molto particolare e che ben si presta ai panificati. Un motivo in più per provarla almeno una volta all’interno della dieta.
Una volta sperimentato il sapore particolare che donerà ai pancake diventerà senza alcun dubbio uno dei tuoi ingredienti preferiti. E, cosa ancor più interessante, risulterà così buona da poter essere usata anche per realizzare i pancake per la tua famiglia. E tutto senza che la cosa pesi o che la colazione venga percepita come dietetica. Un ottimo modo per poter godere di pasti sani e buoni con la tua famiglia senza dover realizzare diverse preparazioni.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 50 g di farina di Quinoa
- 2 uova biologiche
- 1 cucchiaino di miele (o di dolcificante)
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 50 g di latte
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente per poi inserire al suo interno le uova e il miele e sbattere insieme i due ingredienti.
- Aggiungere il latte, il lievito, il sale e l’olio e continuare a mescolare con vigore.
- Inserire anche la farina mescolando ancora e fin quando non si ottiene un composto liscio e omogeneo più liquido che solido.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e versare un mestolo del composto appena ottenuto facendolo cuocere per un paio di minuti e fin quando non appariranno le prime bollicine.
- Quando ciò avviene, girare il pancake dall’altra parte, cuocerlo per un altro paio di minuti e riporlo su un piatto proseguendo allo stesso modo con il resto del composto.
- Una volta pronti, servire i pancake da soli o con della marmellata di arance fatta in casa.
Trucco da mamma
Per un pancake più saporito, è possibile sostituire il latte dell’impasto con del succo d’arancia. In questo modo il gusto sarà molto particolare e agrumato.