Con la ricetta che vi proponiamo oggi cucinerete dei pancake in stile americano, aggiungendo il nostro ingrediente segreto che li renderà perfetti!
I pancake sono frittelle dolci tipiche della tradizione americana, servite solitamente per la colazione e accompagnate da sciroppo d’acero e frutta fresca.
Sono numerosissime le varianti dei pancake: light, integrali, proteici e salati. La ricetta che vi suggeriamo oggi è molto simile a quella originale e otterrete dei pancake super soffici e spumosi.
Molto amati anche in Italia, i pancake possono essere preparati per la colazione della domenica, per un brunch con gli amici, per una merenda golosa con i vostri figli. Grandi e piccini ne andranno matti!
L’ingrediente segreto per i pancake
Con questa ricetta avrete dei pancake perfetti con la sola aggiunta di un ingrediente segreto che li renderà più soffici e alti.
Si tratta della panna acida (chiamata anche creme freiche), molto diffusa nella cucina americana e facilmente reperibile anche nei nostri supermercati.
In questa ricetta, abbiamo sostituito il latte con la panna acida: i nostri pancake saranno più morbidi e gustosi.
(Pixabay)
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
LEGGI ANCHE -> Come fare il PANCAKE PERFETTO con 3 ingredienti: SENZA BURRO E SENZA BILANCIA
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 150 di panna acida
- 50 gr di zucchero
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 uovo
Preparazione
- Prendiamo una ciotola e mescoliamo con una frusta l’uovo e la panna acida.
- Aggiungiamo prima lo zucchero, poi la farina e il lievito e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi e dalla consistenza non troppo liquida.
- Scegliamo una padella antiaderente e ungiamola con un filo d’olio (se preferite potete utilizzare anche un po’ di burro). Quando la padella è ben calda, aiutandoci con un mestolo e versiamo un po’ di impasto.
- Quando si formano delle bollicine sulla superficie, giriamo il pancake con una spatolina e lasciamolo cuocere finché non sarà dorato anche dall’altro lato.
- A questo punto, serviamo i pancake caldi uno sopra l’altro e aggiungiamo gli ingredienti che preferiamo per accompagnarli: sciroppo d’acero, miele, frutta fresca, creme spalmabili.
LEGGI ANCHE -> PANCAKE veloci DI MELA, SENZA BURRO, con 3 ingredienti verrano super soffici
Trucco da mamma
Se preferite, potete preparare facilmente la panna acida in casa: vi basterà unire 100 gr di panna fresca, 100 gr di yogurt bianco e un cucchiaio di limone.