Scopri come dar vita a dei pancake davvero golosi e senza l’uso della normale farina. Il risultato sarà così piacevole che non potrai più farne a meno.
Sei un’amante dei pancake ma per motivi personali non vuoi o non puoi mangiare quelli realizzati con la normale farina? Niente paura! Da oggi, infatti, potrai godere di un prodotto da prima colazione più buono che mai e tutto con una farina naturalmente priva di glutine e dal sapore così particolare che non amarne il risultato sarà impossibile.
Grazie alla farina di castagne, che in questo periodo è anche più che mai di tendenza, potrai contare su pancake soffici, golosi e naturalmente ricchi di gusto. Il tutto per una colazione più buona che mai e che farà sia la tua gioia che quella delle persone con la quale deciderai di condividerla. Basta infatti seguire il procedimento, semplice e anche veloce, per ottenere dei pancake estremamente saporiti e che ben si adattano a topping e bevande di ogni tipo.
La ricetta dei pancake con farina di castagne
Poter contare su una farina che sia priva di glutine si rivela utile sotto diversi aspetti. Che si tratti di allergia al glutine o della ricerca di cibi che infiammino meno, cambiare di tanto in tanto è infatti un buon modo per variare e prendersi al contempo cura di se. E quale migliore occasione per farlo se non quella della prima colazione?
Se per iniziare al meglio la tua giornata sei solita partire con un bel cappuccino fatto in casa e con dei pancake, da oggi ti farà piacere sapere che puoi realizzarne una variante così buona da non crederci. Si tratta dei pancake con farina di castagne che, inutile dirlo, porteranno un profumo incredibile alla tua cucina e doneranno alla tua colazione quella spinta in più che ti consentirà di alzarti più sorridente al mattino. Dopotutto sapere di avere una colazione golosa ad attenderci è sempre un buon monito per uscire dal letto, no?
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 80 g di farina di castagne
- 1 uovo biologico
- 100 g di latte
- 10 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 5 g di zucchero (facoltativo)
Preparazione
- Iniziamo aprendo l’uovo in una ciotola per poi unire sia il latte che il burro precedentemente sciolto a bagnomaria. Per aiutarti puoi usare una frusta a mano o elettrica che ti consentirà di ottenere il miglior risultato in poco tempo.
- Quando il composto appare omogeneo, aggiungere la farina, lo zucchero (se si vuole addolcire ulteriormente il tutto) e il lievito e continuare a mescolare in modo da far integrare al meglio gli ingredienti tra loro. Il risultato finale dovrà essere sodo ma semi liquido.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con poco olio e metterla sul fuoco.
- Quando è ben calda, abbassare la fiamma e versarvi il primo mestolo del composto ottenuto facendolo allargare in modo che assuma la forma di un disco.
- Quando iniziano ad apparire le prime bollicine, girare il pancake e farlo cuocere per un altro paio di minuti.
- Fatto ciò sistemarlo su un piatto e proseguire allo stesso modo fino alla fine del composto.
- Servire i pancake caldi e accompagnati dal topping che più si preferisce.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più goloso puoi aggiungere del cacao amaro in polvere all’impasto. In questo caso un pizzico di dolcificante è consigliato per stemperare l’amaro del cacao. In questo moto otterrai dei pancake con farina di castagne al cacao che saranno super apprezzati!