Pancake al cioccolato senza farina e zucchero: ricetta light e per celiaci

I pancake al cioccolato senza farina sono perfetti per una colazione proteica adatta anche per i celiaci: ecco come iniziare bene la giornata.

Senza farina e senza zucchero: questi pancake al cioccolato sono la colazione ideale per chi vuole restare leggero, consumare qualcosa di proteico e perfetti anche per chi è intollerante al glutine e dunque celiaco.

pancake cioccolato senza farina
Canva photo

Golosi e senza grassi aggiunti sono ideali non solo a colazione ma anche per una gustosa merenda. Ma soprattutto sono leggeri e con poche calorie. Nell’impasto andremo ad aggiungere anche dello yogurt greco, un alimento proteico e più adatto anche per gli intolleranti al lattosio.

Potremo farcire questi deliziosi pancake anche con della marmellata di fragole light o direttamente con qualche fragola fresca. Altrimenti per un risultato ancora più goloso potremo sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e colarlo sopra di essi.

Ecco la ricetta dei pancake al cioccolato senza farina

Se state cercando una ricetta ideale anche per smaltire le uova di Pasqua ecco quello che potrete preparare: dei deliziosi pancake al cioccolato, ma rigorosamente fondente se volete stare più light, senza farina e senza zucchero.

pancake cioccolato senza farina
Canva photo

Una ricetta nutriente e proteica che soddisferà il palato di tutti, intolleranti al glutine compresi. Qui non è infatti contemplata la farina ma solo 4 ingredienti: albumi d’uova, cioccolato fondente, cacao amaro e per finire yogurt greco.

Ogni pancake apporta tra le 50 e le 55 calorie, poi dipende se vogliamo consumarlo così semplice o farcirlo, in tal caso dovremo calcolare qualche caloria in più. Ma andiamo a scoprire subito la ricetta golosa e velocissima.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di yogurt greco
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 15 g di cacao amaro
  • 4 albumi

Preparazione

  1. In una ciotola iniziamo a mescolare con una frusta gli albumi con lo yogurt greco, amalgamiamo bene il tutto.
  2. Sciogliamo il cioccolato fondente nel microonde. Per sciogliere il cioccolato puoi anche seguire questi utili consigli. E poi una volta sciolto lo uniamo al composto.
  3. Aggiungiamo infine il cacao in polvere avendo cura che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati fra di loro.
  4. In un pezzo di carta da cucina mettiamo qualche goccia d’olio evo. Quindi passiamolo sulla padella antiaderente, per ungerla appena.
  5. Versiamo ora un mestolo d’impasto, per la quantità occorre regolarsi a seconda di come vogliamo ottenere il nostro pancake. Cuociamo per un minuto da un lato, fino a che non vedremo le bollicine, e poi lo giriamo dall’altro e cuociamo un altro minuto. Serviamo.

Trucco da mamma:

Con queste quantità otterremo circa 8 pancake poi dipende dalla grandezza degli stessi. Se li faremo più grandi dovremo calcolarne circa 6.

Gestione cookie