I pancake hanno fatto perdere la testa a tutti: mai provata la versione con le mele? Irresistibili, li vorrete gustare solo così!
Sebbene non siano una prelibatezza tipica del nostro paese, questi dolcetti soffici e profumati ci hanno fatto proprio perdere la testa! E, del resto, sono così golosi che non c’è proprio da sorprendersi. Ovviamente stiamo parlando dei pancake! Si possono preparare in molte varianti, ma avete mai assaggiato la versione alle mele? Non ha rivali, basta un morso e vi faranno dimenticare di tutti gli altri! Scopriamo insieme come si preparano.
La ricetta che andiamo a proporvi è molto semplice e perfetta da realizzare anche per la colazione dei nostri bimbi. Con un po’ di fantasia e originalità, inoltre, potrà diventare anche il dessert lampo da portare a tavola per sorprendere i nostri ospiti.
La ricetta facile facile dei pancake alle mele: la versione irresistibile senza rivali
Ovviamente non c’è una regola precisa per quanto riguarda la farcitura, così come se si tratta di guarnirli. Ognuno di noi potrà scegliere la marmellata, lo sciroppo o la confettura che preferisce, così come aggiungere della frutta o delle granelle. Mettiamoci subito al lavoro, di sicuro siete impazienti di provarli.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti:
- 1 uovo
- 1 mela (circa 100 grammi)
- 180 grammi di farina
- 140 ml di latte
- 80 grammi di zucchero
- Una bustina di vanillina
- q.b. burro
- q.b. zucchero a velo (facoltativo).
Preparazione
- Per prima cosa andiamo a lavare e sbucciare le mele, quindi tagliamole in quattro parti e grattugiamole finemente. In un recipiente lavoriamo l’uovo con lo zucchero fino a rendere il tutto spumoso e poi inglobiamo il latte, poco alla volta. Uniamo quindi la purea di mele e passiamo a setacciare le polveri: farina e vanillina. Dovremo ottenere un bel composto omogeneo, liscio e vellutato.
- In una padella antiaderente scaldiamo una noce di burro. Prendiamo una quantità di composto con un coppino e lasciamo cadere al centro della padella ormai calda. Facciamo dorare un lato del pancake, quando inizierà a fare le bolle con una spatola lo capovolgeremo e lasceremo cuocere anche l’altro. Non resta che impiattare e aggiungere creme, confetture o farciture a nostro gusto: sono favolosi e profumatissimi!
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da mamma:
Possiamo aggiungere all’impasto un pizzico di cannella per rendere ancora più dorati e profumati!