Scopri come colorare d’autunno la tua colazione grazie ai pancake alle castagne. Soffici e profumati, si riveleranno più buoni di quanto immagini.
Poter gustare sapori nuovi e che richiamano a pieno la stagione autunnale è sicuramente un buon modo per vivere questo periodo dell’anno. E cosa c’è di meglio del farlo a colazione, ovvero quando i primi freddi rendono più difficile uscire dalle coperte?
Grazie ai pancake alle castagne, svegliarsi sarà più piacevole che mai e tutto perché il desiderio di gustarli l’avrà vinta su tutto. Soffici, fragranti, profumati e ricchi di gusto, questi pancake sono infatti incredibilmente golosi e piacevoli sia da vedere che da gustare. Proprio ciò di cui avevi bisogno per vivere a pieno la nuova stagione.
La ricetta dei pancake alle castagne
Realizzare degli ottimi pancake alle castagne è molto più semplice di quanto pensi. Usando la farina di castagne potrai infatti ottenere la tua colazione in meno di venti minuti. La scelta perfetta per quando al mattino sei di fretta o se desideri prepararli la sera prima per poi scaldarli a colazione.
In ogni caso, infatti, non dovrai impegnarti più di tanto. Ed il risultato sarà così appagante da far valere ogni minuto trascorso a cucinare. Dopo il pancake fit, vediamo quindi come realizzarne uno stra buono alle castagne.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina di castagne
- 2 uova biologiche
- 100 ml di latte
- ½ bustina di lievito per dolci
- q.b. burro
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola e sbattendo le due uova con una frusta.
- Unirvi la farina, il latte e il lievito e continuare a mescolare fin quando non si ottiene un composto liscio e liquido ma non troppo. Il risultato dovrà essere una sorta di pastella semi liquida.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con poco burro e quando è ben calda, versarvi sopra un primo mestolo di impasto.
- Lasciare che questo si allarghi sulla padella dando forma al pancake e cuocerlo per un paio di minuti e fin quando non inizia a gonfiarsi.
- Quando ciò accade, girarlo dall’altra parte e cuocerlo per un altro paio di minuti.
- Prendere il pancake ormai pronto e riporlo su un piatto, procedendo allo stesso modo fino alla fine dell’impasto.
- Sistemare i pancake su un piatto e arricchire con una noce di burro o con dello sciroppo d’acero.
Trucco da mamma
Se a casa hai delle castagne fresche, puoi saltarle in padella e inserirne qualche pezzetto nell’impasto. Il risultato finale sarà ancor più goloso.