Scopri come realizzare degli ottimi pancake al caffè. Una ricetta davvero speciale, che si prepara in pochissimo tempo e che non potrai non amare.
La prima colazione è il momento più importante della giornata. E lo è sia da un punto di vista nutrizionale che mentale. Svegliarsi con la consapevolezza di avere qualcosa di buono da gustare è infatti un buon modo per uscire dal letto con maggior entusiasmo.
Al contempo poter contare su qualcosa che si prepara in pochi minuti invoglia sicuramente a sedersi a tavola e a gustare la propria colazione con la calma che merita. Un vantaggio che vale ancor di più quando si ha una famiglia con la quale si desidera condividere i primi momenti del nuovo giorno. Tutti aspetti che potrai realizzare preparando un semplice pancake al caffè. La colazione giusta per un risveglio unico ed estremamente goloso.
La ricetta del pancake al caffè
Se sei un’amante del caffè, saprai sicuramente quanto sia piacevole gustarlo al risveglio. Immagina quindi quanto può essere piacevole gustarlo anche in qualcosa di soffice e caldo come un pancake. Si tratta di una colazione che potrai realizzare in pochi minuti e che, volendo, puoi preparare anche la sera prima per poi scaldarla al mattino. Ciò che conta è approfittare della sua semplicità per garantirti sempre qualcosa di buono.
Una volta preparati, scoprirai di amarli a tal punto da non volerne più fare a meno. E, la cosa più importante è che piaceranno anche al resto della famiglia, soprattuto se accompagnati da un buon cappuccino fatto in casa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 2 uova biologiche
- 40 g di zucchero
- 1 cucchiaio di yogurt greco senza zucchero
- 100 g di latte
- 120 g di caffè
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo preparando il caffè, meglio se con la moka.
- In una ciotola capiente mescolare insieme le uova e lo zucchero e aggiungere subito dopo lo yogurt.
- Aggiungere il caffè ormai pronto ed il latte e mescolare per bene.
- Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, aggiungere anche la farina, il lievito e il sale e continuare a mescolare. Il risultato dovrà essere un composto liscio e omogeneo ma non troppo liquido.
- Scaldare una padella antiaderente e ungerla con poco olio o, ancor meglio, con una noce di burro. Quando la padella risulta ben calda, versare un primo mestolo di composto e farlo cuocere per un paio di minuti o fin quando non appaiono le prime bollicine. Quando ciò avviene, girare il pancake e cuocerlo per un altro paio di minuti.
- Una volta pronto il primo pancake, sistemarlo in un piatto e realizzare gli altri proseguendo allo stesso modo fino alla fine del composto.
- Impilare i pancake e servire con sciroppo d’acero o con un topping al cacao.
Trucco da mamma
Per dei pancake ancora più golosi puoi aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto. In questo modo otterrai qualcosa di così buono che andrà letteralmente a ruba.