Per le feste natalizie, prova a preparare il Pan montrone, bastano solo 10 minuti e prenderai tutti per la gola.
Non si può rinunciare all’antipasto alle feste natalizie, la tradizione così vuole. Di certo che si può spaziare come si vuole, dai salumi affettati, ai formaggi, pizzette, uova sode farcite, ma quest’anno abbiamo pensato al Pan montrone.
Un panettone gastronomico che si prepara a casa in men che non si dica, bastano solo 10 minuti, sai perché? Non si deve preparare nessun impasto, ma devi semplicemente farcire il Pan montrone che puoi acquistare on line, collegandosi direttamente al sito del Caseificio Montrone di Andria. Veniamo a noi, ecco la ricetta da seguire.
Pan montrone farcito: in 10 minuti l’antipasto sarà servito
Il pan montrone farcito è una vera bontà, irresistibile solo a vederlo, se si dovesse avere difficoltà a reperirlo, si può optare per un panettone gastronomico da farcire.
Allora, bando alle ciance, ecco la ricetta da seguire passo passo, nel frattempo consigliamo di scoprire la ricetta degli occhietti di Santa Lucia, perfetti da gustare a fine pasto e tutti saranno super felici.
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: \
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 1 Pan montrone
Per tonno e capperi
- 2 scatolette di tonno al naturale
- un cucchiaio di capperi sotto aceto
- 60 g di formaggio cremoso spalmabile
- q.b. pepe nero
Per altre farciture
- 1 cetriolo
- 100 g di prosciutto crudo
- 100 g di salame
- un po’ di rucola
- qualche pomodoro rosso
- 150 g di formaggio cremoso spalmabile
Preparazione
- Iniziamo a dalla crema di capperi, li tritiamo e li trasferiamo in una ciotola, uniamo poi il formaggio spalmabile e mescoliamo per bene tutto. Uniamo poi il pepe e uniamo il tonno al naturale e mescoliamo.
- Prendiamo adesso il Pan montrone e tagliamo la parte superiore, che va messa da parte.
- Tagliamo in dischi dello stesso spessore.
- Su alcuni mettiamo la crema di tonno, aiutiamoci con la spatola, poi copriamo con un disco, su altri mettiamo il formaggio cremoso spalmabile, aggiungiamo il prosciutto crudo e pomodori a fette.
- Copriamo con disco e spalmiamo il restante formaggio cremoso e aggiungiamo le fette di cetriolo, salame, rucola, precedentemente lavato e copriamo con la parte superficiale che abbiamo messo da parte.
- Adesso si che possiamo servire il Pan montrone, per renderlo più accattivante, chiudiamolo con un fiocco di raso rosso o dorato.
Trucco da mamma:
Il Pan montrone si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni, l’importante e sigillarlo bene, si può mettere anche all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.