Pan di Spagna: in questo modo lo renderai morbido e soffice, provare per credere
Desideri preparare un Pan di Spagna a regola d’arte? Allora ti sveleremo tutti i trucchi per farlo venire soffice e buonissimo!
Il pan di Spagna è un classico dolce della cucina italiana che ha una consistenza soffice e morbida, simile a quella di una spugna e viene utilizzato come base per la preparazione di molti dolci, soprattutto torte.
Il punto è che, anche se sembra semplice da preparare, in realtà non lo è, perché la sua consistenza non sempre viene fuori come dovrebbe, ovvero morbida, ma spesso, per una piccola disattenzione può venire anche dura o gommosa. Infatti siamo qui per svelarvi alcuni trucchi che vi consentiranno di preparare un pan di spagna buonissimo!
Questo tipo di dolce è stato creato nel XVI secolo dalla cucina della corte spagnola, da cui deriva il nome “pan di Spagna”. È una base molto versatile che può essere utilizzata per molte preparazioni di dolci differenti. La ricetta tradizionale prevede pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero e farina. Tuttavia, ci sono alcune varianti che includono burro, lievito o vaniglia per dare un sapore più ricco. Insomma, ognuno lo prepara con gli ingredienti che più preferisce!
Inoltre, il pan di Spagna può essere servito sia da solo, per gustarne l’essenza senza altri sapori che ne influenzino il sapore originale, spolverizzato con zucchero a velo o con una guarnizione di frutta fresca. Ma è anche una base perfetta per torte decorate con panna montata, crema pasticciera, cioccolato o frutta.
Ad esempio, è la base tradizionale della torta diplomatica o della torta margherita. Insomma, saper fare il pan di Spagna è fondamentale perché esso rappresenta una buona base di partenza se vogliamo preparare un dolce. Quindi andiamo a scoprire subito la ricetta perfetta!
Ecco il trucco per preparare un Pan di Spagna super soffice!
Prima di passare alla ricetta del pan di Spagna, inizieremo a svelarvi alcuni trucchi fondamentali per realizzarlo in modo perfetto! Partiamo subito dalle uova: è consigliabile utilizzare delle uova a temperatura ambiente ed inoltre, esse vanno montate benissimo perché il pan di spagna non ha lievito, quindi il segreto è nel far triplicare il loro volume. Mentre per quanto riguarda la farina, bisogna utilizzare quella con poco glutine e occorre setacciarla bene, almeno due volte!
Ricetta per stampo 22 cm
Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Ingredienti:
130 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
5 uova
30 g di fecola di patate
buccia di arancia o limone grattuggiata
Procedimento:
Montare le uova con una planetaria insieme allo zucchero, per circa 20 minuti, fino ad ottenere un composto dal volume significativo.
Aggiungere la farina e la fecola setacciate man mano nel composto.
Una volta ottenuta una consistenza omogenea, aggiungere la buccia di limone o di arancia.
Aggiungere l’impasto appena preparato in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere il tutto in forno preriscaldato a 170° per una durata di 45 minuti, senza mai aprire il forno!
Fare la prova di cottura attraverso lo stuzzicadenti.
Una volta terminata la cottura, lasciar raffreddare e poi estrarlo dallo stampo.
Ecco pronto il vostro pan di Spagna ad hoc!
Trucco da mamma:
È consigliabile non aprire mai il forno durante la cottura del Pan di Spagna altrimenti rischia di afflosciarsi. Inoltre, bisogna lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette, è bene farlo riposare almeno 1 giorno e dopo sarà perfetto. Buon appetito!