Oggi vi sveleremo tutti i segreti per realizzare un Pan di Spagna perfetto, alto e soffice.
Grazie agli step di questa utilissima preparazione non otterrete mai più un Pan di Spagna con i bozzi, verrà perfetto, a regola d’arte.
LEGGI ANCHE –> Come preparare una TORTA DI PERE facile
PAN DI SPAGNA PERFETTO: versione facile
Questa ricetta del Pan di Spagna non contiene lievito, bisogna montare le uova per almeno un quarto d’ora, questo è uno dei primi trucchi infallibili, ma scopriamo di più, procediamo, seguite alla lettera a tutti i passaggi per una riuscita da vere pasticcere!
Ricetta per persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 2 ore e 5 minuti
Ingredienti:
-
4 uova (a temperatura ambiente)
-
150 g zucchero
-
150 g farina 00
-
1 scorza di limone (grattugiata)
-
1 pizzico sale
Preparazione:
- Come prima cosa ricordatevi sempre che le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente e quindi toglietele dalla frigorifero almeno qualche ora prima di utilizzarle.
- A questo punto potete romperle all’interno di una ciotola abbastanza capiente, aggiungere un pizzico di sale e tutta la scorza grattugiata del limone, montate le benissimo con le fruste elettriche per almeno un quarto d’ora.
- Setacciate la farina e aggiungetela poco alla volta alla miscela di uova, mescolate con una spatola da cucina delicatamente dal basso verso l’alto fino a che il composto non risulterà ben omogeneo e cremoso.
- Prendete uno stampo per dolci, imburratelo e infarinatelo con cura, versate il Pan di Spagna partendo però dai lati, questo eviterà che si formino dei bozzi poi.
- Livellate il Pan di Spagna in maniera uniforme e lasciatelo cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 170° per circa 45 minuti.
LEGGI ANCHE –> BROWNIES con 3 soli INGREDIENTI: facili, veloci e senza burro
Trucco da mamma:
- Mi raccomando, non aprite mai lo sportello del forno durante la prima mezz’ora di cottura.
- Se non siete sicure della risultato, per conferire gonfiore al Pan di Spagna e quindi renderlo bello alto, potete aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci.
- Prima di farcirlo dovrete aspettare che si raffreddi completamente.
- Se non amate particolarmente il limone potete sostituirlo con la scorza grattugiata di un’arancia oppure aromatizzarlo con della vaniglia.