Scopri come ottenere un ottimo pan di spagna allo yogurt. La base ideale per dolci soffici e golosi.
Poter realizzare un pan di spagna allo yogurt significa dar vita ad un dolce che oltre ad essere buono è anche soffice e adatto alle più svariate preparazioni.
Il pan di spagna è infatti una delle basi fondamentali della pasticceria che, in questa versione, più leggera, si mostra in una veste più delicata e maggiormente adatta ad accompagnare creme dal sapore delicato e frutta. Una ricetta semplice che una volta provata non vorrai più mettere da parte e che ti consentirà di preparare dolci davvero buoni in pochissimo tempo.
La ricetta del pan di Spagna allo yogurt
Per realizzare questa ricetta occorrono pochi ingredienti che sono anche sani e genuini. Ingredienti che una volta messi insieme ti consentiranno di ottenere il meglio dal tuo dolce. E tutto senza troppi sforzi.
In questo modo avrai sempre a tua disposizione una base per torte da prima colazione ma anche per quelle da utilizzare per un compleanno o per le ricorrenze per te più importanti. Basterà solo scegliere le varianti che di volta in volta riterrai più utili per poter contare su un pan di spagna sempre in grado di venire incontro alle tue esigenze e di farlo senza complicarti troppo la vita in cucina.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 100 g di yogurt magro senza zucchero
- 4 uova biologiche
- 130 g di zucchero
- 4 cucchiai di amido di riso
- 1 bustina di lievito
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo montando le uova con le fruste.
- Aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale e procedere con le fruste (o la planetaria) per almeno una decina di minuti o fin quando il composto non diventa spumoso.
- Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme la farina, il lievito e l’amido di riso.
- Incorporare gli ingredienti al composto di uova e zucchero incorporandoli con leggerezza.
- Aggiungere lo yogurt e procedere nel mescolare.
- Versare il tutto in uno stampo da torta infarinato e infornarlo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
- Trascorso il tempo, fare la prova stecchino e se il pan di Spagna è pronto, estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare. Servire da solo o farcire con un’ottima crema come, ad esempio, la crema al mascarpone.
Trucco da mamma
Il pan di spagna allo yogurt può essere ancor più buono se arricchito con della scorza di limone biologico. Questa gli donerà una sfumatura più fresca e fragrante.