Scopri come realizzare un ottimo pan brioche versione natalizia per le colazioni delle feste. Il tuo risveglio sarà più dolce che mai.
Il giorno di Natale è un momento incredibilmente importante e che tutti amano per la convivialità e la voglia di trascorrere dei momenti in pace e armonia. Per rendere ogni istante più prezioso, una delle scelte più indicate è quelle di iniziare al meglio con una colazione davvero golosa.
E cosa c’è di meglio di un soffice pan brioche versione natalizia al profumo di cannella? Realizzarlo sarà molto più semplice di quanto immagini, con il risultato di un dolce leggero, ricco di gusto e che sa di Natale.
La ricetta del pan brioche versione natalizia
Per rendere il tuo pan brioche la ricetta perfetta per la mattina del Natale, ti basta usare la cannella. Questa spezia è infatti così saporita e profumata da arricchire il tuo dolce. E tutto rendendolo più dolce e buono che mai.
Prepararlo ti consentirà di portare il Natale a tavola in modo semplicissimo. E tutto per un dolce che ameranno sia i grandi che i piccini e che risulterà ancora più buono se accompagnato da una marmellata fatta in casa o da un’ottima confettura.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 400 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 2 uova biologiche
- 150 g di latte
- 50 g di burro
- 1 arancia biologica
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di cannella
- 10 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. zucchero a velo
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare versando il lievito nel latte e mescolando in modo da farlo sciogliere.
- Lavare un’arancia e grattugiarne la scorza eliminando però la parte bianca.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina e 50 grammi di zucchero aggiungendo poi il lievito ormai sciolto.
- Mescolare aggiungendo le uova, una alla volta, e aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia.
- Ora, aggiungere il burro a temperatura ambiente, lasciandone circa un cucchiaino da parte e mescolare fin quando lo stesso non sarà del tutto assorbito.
- Aggiungere anche il sale e mescolare fin quando l’impasto non appare elastico.
- Trasferirlo in un contenitore ermetico e coprirlo con della pellicola trasparente per farlo lievitare. In genere basta circa un’ora.
- Nell’attesa mescolare insieme lo zucchero rimasto e la cannella in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Trascorso il tempo, dare al composto la forma di un panetto e sistemarlo in uno stampo da plumcake. Sciogliere il poco burro rimasto e spennellarlo sull’impasto per poi cospargerlo con zucchero e cannella.
- Infornare il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocre per 35 minuti e fin quando non apparirà dorato in superficie.
- Trascorso il tempo, quando il profumo che si sprigionerà nell’aria indicherà che il dolce è ormai pronto, sfornarlo e servirlo ancora caldo o, se lo preferisci, una volta che si sarà raffreddato.
Trucco da mamma
Per un pan brioche ancora più buono puoi aggiungere della cannella anche durante la lavorazione dell’impasto. In questo modo, una volta tagliato, avrà delle inclusioni di questa spezia così profumata e dall’aroma natalizio.