Hai mai provato il pan brioche alla marmellata? Si tratta di una ricetta davvero unica e che una volta provata non potrai che amare.
La prima colazione è un momento importante che per certi versi può segnare anche il proseguo di tutta la giornata. Se si inizia bene è infatti in grado di donare carica e buon umore mentre, al contrario, può rendere stanchi e cupi.
Per fortuna basta scegliere i giusti alimenti per poter godere di un risveglio dolce al punto giusto e sopratutto in grado di donare una buona carica di energia. Tra questi non si può non citare il pan brioche alla marmellata. Un vero tripudio di dolcezza che farà sognare ad occhi aperti sia te che la tua famiglia che ti spingerà ad alzarti sempre di buon umore per il solo fatto di sapere che ti attende a colazione.
La ricetta del pan brioche alla marmellata
Questa ricetta è particolarmente semplice da preparare e davvero ottima da gustare. Si tratta infatti di un prodotto da forno che, in quanto tale, gode di un profumo unico e di un sapore al quale sarà davvero difficile resistere. Un pan brioche che si rivelerà più soffice che mai e che per questo farà la gioia di chiunque sceglierà di assaggiarlo.
Una volta provato, farne a meno diventerà impossibile e inizierai ad usarlo sia per la prima colazione che per i brunch della Domenica e le merende da gustare in compagnia della tua famiglia e delle persone che ami. Una vera coccola che si rivela piacevole da gustare in qualsiasi momento della giornata. Sopratutto se abbinata ad un buon cappuccino fatto in casa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
1 uovo biologico
- 200 g di yogurt greco senza zucchero
- 50 g di burro
- 8 g di lievito di birra
- q.b. marmellata
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente e mescolando insieme la farina, l’uovo, lo zucchero, il burro, il lievito di birra e lo yogurt. Il risultato dovrà essere un composto cremoso.
- Coprire la ciotola con un canovaccio e far lievitare tutto per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo, stendere il composto sul piano da lavoro e sistemarvi sopra della marmellata.
- Arrotolare il tutto lasciando il rotolo morbido e sigillandolo per bene agli estremi.
- Sistemare il tutto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e far lievitare ancora per un’ora.
- Passato il tempo, cospargere la superficie con dello zucchero e se lo desideri con altra marmellata e infornare il pan brioche in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
- Una volta pronto, far raffreddare per bene il pan brioche e servirlo come preferisci. Il consiglio? Con del burro e un pizzico di marmellata è meraviglioso. Ma si rivela ottimo anche se gustato da solo.
Trucco da mamma
Questo pan brioche si rivela delizioso anche sostituendo la marmellata con qualsiasi confettura di tuo gradimento o con del miele. Ovviamente, puoi realizzarlo anche con Nutella o crema al pistacchio in modo da ottenere un risultato ancor più piacevole.