Non è Natale senza pampepato! Ecco come prepararlo a casa in pochissimi e semplici step e tutti vorranno assaggiarlo.
Oggi parleremo del pampepato o del panpepato, come dir si voglia, è un dolce che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole in questo periodo dell’anno. La preparazione è semplice, lascerà tutti di stucco è davvero gustoso.
Quando servi questo dolce, accompagna con un buon liquore, vedrai che nessuno smetterà di mangiarlo, si metteranno in fila per il bis! Mia nonna lo prepara sempre, ecco la ricetta da seguire!
Pampepato: il dessert delle feste, ti svelo la mia ricetta della mia nonna
Il pampepato si prepara in men che non si dica, pochissimi e semplici step per un risultato da urlo, tutti vorranno la ricetta. Appunta la ricetta sul ricettario di famiglia e così ogni anno sai cosa preparare per le feste, questo dessert non può mancare.
Un dolce tipico della città di Terni e di Ferrara, una ricetta tradizionale che si tramanda da generazione in generazione. Questo dolce si può comprare anche in pasticceria, però se vuoi cimentarti nella preparazione non è complessa. La ricetta che ti svelo è di mia nonna, la custodisco nel ricettario di famiglia.
Gli ingredienti sono davvero gustosi, frutta secca, cioccolato, uva passa, che dire cosa aspetti? Leggi la ricetta e prepara anche tu questo dolce, però non perderti la ricetta del classico tronchetto al cioccolato.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 50 g di noci
- 50 g di nocciole
- 50 g di mandorle
- 100 g di miele
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di uva passa
- 2 cucchiai di acqua
- un po’ di rum
- q.b. cannella
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe nero
Preparazione
- Iniziamo mettendo in una ciotola acqua e uva passa e lasciamola per 10 minuti,.
- In un pentolino mettiamo acqua e miele, mescoliamo e lasciamolo sciogliere bene, poi trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il cioccolato sciolto a microonde o a bagnomaria.
- Uniamo anche le noci, mandorle, nocciole, cannella, noce moscata, pepe nero. Aggiungiamo anche la farina, il rum e l’uva passa ben strizzata.
- Lavoriamo tutti gli ingredienti con le mani in modo che l’impasto sia omogeneo, poi formiamo una pagnotta e sistemiamola in uno stampo rivestito di carta forno, lasciamola cuocere nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo.
- Serviamo su un piatto da portata e gustiamo a fette.
Trucco da mamma:
Il dolce pampepato si conserva benissimo per diversi giorni, basta avvolgerlo nella pellicola per alimenti per diversi giorni, se vuoi puoi anche prepararlo prima e gustarlo direttamente a Natale.