Le palline quest’anno le mangiamo 😋 perché le facciamo al cioccolato 🍫 non appenderle, ma servile come dessert, è delizioso!

Quest’anno invece di appenderle, prepariamo le palline al cioccolato e la merenda non sarà più la stessa. Ecco la ricetta perfetta.

Ormai è iniziato il conto alla rovescia manca poco al Natale. Tutte sono alla ricerca degli ultimi regali da mettere sotto l’albero, ma si pensa anche al menu. Se si organizzano i pranzi e le cene a casa è opportuno avere le idee chiare su cosa preparare così da prendere per la gola tutti.

palline al cioccolato
( Adobe Stock photo)

Però oggi abbiamo pensato ad un dessert le palline di cioccolato ripiene, sono a dir poco irresistibili, una tira l’altra. Un dessert non solo buono da gustare in compagnia, ma anche di gran effetto scenografico. Vediamo la ricetta.

Palline al cioccolato glassate: irresistibile bontà tutta da gustare

Le palline al cioccolato glassate sono dei dolcetti facili, super veloci, pochissimi e semplicissimi step di lavorazione. Non appena si serviranno in tavola dopo i pasti finiranno in un battibaleno, tutti ne andranno ghiotti.

palline al cioccolato
( Adobe Stock photo)

Servi le palline al cioccolato su un’alzatina natalizia e sarà tutto più magico. Oltre alle palline al cioccolato, puoi preparare il rotolo alla Nutella.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale:  40 minuti

Ingredienti:

Per l’impasto delle palline

  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 120 g di burro
  • una bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 250 g di mascarpone
  • 60 ml di panna da montare
  • q.b. gocce di cioccolato

Per la glassa

  • una busta di glassa pronta

Per decorare

  • q.b. cioccolato fondente
  • q.b. arachidi tritati

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare l’impasto delle palline. Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, lavoriamo per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso, occorrono diversi minuti.
  2. Uniamo poi la farina e cacao setacciati, il lievito e il burro ammorbidito, lavorare sempre fino a quando si otterrà un composto omogeneo.
  3. Trasferiamo l’impasto nello stampo a semisfere, inforniamo subito in forno preriscaldato a 180°, lasciamo cuocere per 15-20 minuti.
  4. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo, poi dedichiamoci alla crema per farcire.
  5. In una ciotola lavoriamo il mascarpone con la panna montata, mi raccomando utilizziamo una spatola e facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare la panna.
  6. Quando le palline saranno fredde le puoi tagliare a metà, svuotiamo e teniamo da parte la parte interno e farciamo con la crema le palline e aggiungiamo le gocce di cioccolato, livelliamo e copriamo con la parte che abbiamo svuotato.
  7. Chiudiamo con la parte soprastante delle palline e decoriamo con la glassa al cioccolato.
  8. Decoriamo le palline con cioccolato fondente e le arachidi tritati e serviamo!

Trucco da mamma:

Si possono farcire anche con una crema diversa, magari con mascarpone e Nutella, piuttosto che con panna e scaglie di cioccolato.

Gestione cookie