I paccheri con pomodorini e pecorino è un primo piatto di facile preparazione, che metterà tutti d’accordo a tavola. Ecco la ricetta.
Una ricetta di facile preparazione, ma nonostante tutto è un piatto delicato, raffinato e molto invitante. Il connubio del pecorino e pomodori è davvero perfetta se volete fare colpo sul palato dei vostri ospiti.
Oltre ai paccheri potete optare per un formato di pasta differente, anche pennette, fusilli, rigatoni, ma anche gli scialatielli. Al di là di tutto per questo primo piatto la scarpetta è concessa! Se siete curiose ecco come procedere!
LEGGI ANCHE -> LINGUINE CON VONGOLE e orata perfette per le festività natalizie
PACCHERI CON POMODORINI E PECORINO
Un piatto che vi porterà via pochissimo tempo, basta davvero poco per prepararlo, per non parlare degli ingredienti, facilmente reperibili.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 320 g di paccheri
- 200 g di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva q.b.
- q.b. sale fino
Preparazione:
- Iniziate a lavare i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà. In una padella ampia e antiaderente mettete un filo d’olio, lo spicchio di aglio e fate rosolare.
- Aggiungete i pomodori, condite con pepe e sale fino e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
- Nel frattempo portate mettete a bollire l’acqua e non appena sarà pronta versate i paccheri, lasciateli cuocere per il tempo richiesto sulla confezione.
- Scolate e trasferite nella padella con i pomodori, lasciate insaporire per qualche minuto, trasferite nei piatti e decorate con le foglie di basilico e spolverate abbondante formaggio pecorino.
LEGGI ANCHE –> PASTA AL RAGÙ DI LEGUMI: primo piatto nutriente ideale per l’autunno
Trucco da mamma:
Per dare un sapore più deciso al piatto aggiungete anche delle scagliette di pecorino, o della ricotta salata.