PACCHERI CON ORATA E POMODORINI non solo per la Vigilia di Natale!

Una ricetta perfetta da gustare in famiglia alla Vigilia di Natale? Non potete che preparare questo primo piatto facile e veloce, i paccheri con orata e pomodorini.

La tradizione vuole che alla Vigilia di Natale si preparino pietanze a base di pesce, ma non è una regola!

Ma se voi non riuscite proprio a rinunciare ecco un’idea davvero particolare, un primo piatto da leccarsi i baffi che si prepara senza alcuna difficoltà. Stiamo parlando dei paccheri con orata e pomodorini a cui vanno aggiunte capperi e olive verdi, una vera bontà. Un piatto perfetto non solo alla Vigilia di Natale, ma anche se avete ospiti e volete stupirli.

LEGGI ANCHE -> LINGUINE ALLO SCOGLIO IMPECCABILI senza sbagliare COME AL RISTORANTE

PACCHERI CON ORATA E POMODORINI

Scopriremo come realizzare questo primo piatto di mare e servirlo alla perfezione, come se fosse un piatto preparato dallo chef. Con piccole e semplici astuzie riuscirete anche voi! Se non gradite i paccheri perchè li reputate troppo grandi andrà benissimo la calamarata.

Ecco la ricetta da seguire!

PACCHERI CON ORATA E POMODORINI
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di paccheri
  • 2 filetti grande di orata
  • 200 g di vongole surgelate
  • 15 pomodorini rossi
  • 10 olive verdi
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • un pò di prezzemolo fresco

Preparazione:

  1. Iniziate subito a prepararvi su un piano da lavoro tutti gli ingredienti. Su un tagliere tagliate a pezzi non troppo piccoli i due filetti di orata, tenete in una terrina. Poi mettete le vongole surgelate in una ciotolina. Lavate i pomodori e prezzemolo, asciugate e sminuzzate il prezzemolo e i pomodori li dividete a metà.
  2. Le olive le denocciolate, i capperi li lavate più volte sotto acqua corrente e li tamponate e mettete in una ciotolina con le olive.
  3. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate insaporire un pò, aggiungete l’orata, i pomodori, le vongole, il prezzemolo, le olive e i capperi, condite con sale e pepe e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  4. Per ottimizzare i tempi riempite una pentola ampia di acqua fredda e portate ad ebollizione e fate cuocere la pasta e salate.
  5. Scolatela a cottura ultimata e trasferite nella padella con il condimento e mantecate un pò. Servite nei piatti e gustate.

LEGGI ANCHE -> Se le PADELLE E TEGLIE PUZZANO DI PESCE non hai fatto questo!

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere anche delle cozze e il piatto sarà ancora più gustoso.

Gestione cookie