Mamma che buoni i paccheri fritti: la mia li fa così 😋 e vengono sempre una goduria, provali a Natale e conquisti 💝la tua famiglia!

Oggi ti insegno come prepara mia mamma i paccheri fritti e il Natale sarà più magico quest’anno, conquisterai tutti.

Pronti per una nuova ricetta? Oggi proponiamo i paccheri fritti, una vera bontà, sono irresistibili. Solitamente i paccheri si preparano ripieni al forno, con le verdure, con i frutti di mare o con i calamari, ma in pochi hanno provato questa ricetta, una vera e propria prelibatezza. Mia mamma li prepara spesso, in particolar modo a Natale.

paccheri fritti
(Canva photo)

Ovviamente sveliamo la ricetta perfetta a Natale, da servire come sfizioso antipasto, ma possiamo garantire che anche come primo piatto non è da meno. Per un risultato eccellente, consigliamo di comprare la pasta di qualità così regge in cottura visto che viene cotta due volte, prima nell’acqua e poi si frigge in olio bollente. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Paccheri fritti ripieni: la ricetta spiegata passo passo

Il Natale è alle porte, avere le idee chiare su cosa servire è importante, si sa che durante le festività si preparano tantissime pietanze, non solo antipasti, ma anche secondi contorni, dolce, e si mangia sempre tutto.

paccheri fritti
(Canva photo)

Questa ricetta consigliamo di appuntarla sul ricettario di famiglia e così ogni volta che si vuole prendere per la gola tutti, si sa cosa preparare, siamo convinti che sarà l’asso nella manica di molte mamme.

I paccheri fritti si farciscono con ricotta e mortadella, mamma mia fa venire l’acquolina in bocca, al sol pensiero. Però per rendere ancora più invitante questa ricetta, si potrebbe aggiungere del sugo di pomodoro, ecco la ricetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

Per i paccheri

  • 250 g di paccheri
  • 150 g di mortadella con pistacchi (fetta intera)
  • 250 g di ricotta

Per la frittura e impanatura

  • 2 uova
  • q.b. pan grattato
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, nel frattempo lasciamo sgocciolare bene la ricotta, altrimenti rilascia liquidi in cottura.
  2. Scoliamo i paccheri al dente, mettiamoli ad asciugare bene su un canovaccio di cotone.
  3. In una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, la mortadella a dadini, mescoliamo.
  4. Mettiamo abbondante olio di semi si arachide in una padella e lasciamo riscaldare, ecco il trucco per capire che l’olio è caldo e pronto per friggere paccheri.
  5. Prendiamo un piatto e mettiamo il pan grattato, in un altro invece mettiamo le uova e sbattiamo per bene. Farciamo i paccheri con ricotta e mortadella.
  6. Poi appena terminato, li mettiamo prima nelle uova sbattute e poi nel pan grattato, che deve aderire bene.
  7. Friggiamo, ma un po’ alla volta altrimenti l’olio si raffredda e non si garantirà la giusta croccantezza. Giriamoli a metà cottura, si devono dorare bene i paccheri.
  8. Togliamo con la schiumarola e adagiamoli su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
  9. Serviamo i paccheri su un piatto da portata e si può aggiungere del sugo di pomodoro e del formaggio.

Trucco da mamma:

Se si vuole facilitare la farcitura si può utilizzare la sac-a-poche.

Gestione cookie