Altro che solita carbonara, stavolta la usiamo per farcire i paccheri e farli fritti: così deliziosi che finiranno in un baleno!
La carbonara è un primo piatto tipico della cucina romana, preparati con ingredienti popolari, riesce ad unire alla perfezione e in un’unica preparazione, il gusto del guanciale, delle uova e del pecorino. Facile e veloce da preparare è perfetto soprattutto quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma al tempo stesso non si ha il tempo di stare ore ai fornelli.
In genere per preparare una buona carbonara (degna di questi nome), non solo come formato di pasta si andranno ad usare gli spaghetti, ma si dovranno rispettare dei passaggi fondamentali per ottenere quella famosa consistenza cremosa, che tanto fa impazzire tutti. Detto questo, oggi non abbiamo alcuna intenzione di mostrarvi l’ennesima ricetta per la carbonara perfetta, ma vogliamo proprio uscire dai classici schemi e svelarvi qualcosa d’incredibilmente godurioso.
Paccheri fritti alla carbonara: se li provi così non li lasci mai più
Prima di procedere vogliamo farvi una raccomandazione, se siete attenti alla linea questa ricetta non è di certo leggera, ma uno strappo alla regola ogni tanto potete concedervelo e questa è proprio l’occasione adatta. La ricetta che vogliamo mostrarvi è stata ideata da @unastellaincucina, che attraverso il suo profilo ufficiale di TikTok ha condiviso ingredienti e procedimento. Non ci resta che allacciare il grembiule e scoprire come si preparano questi golosi paccheri fritti ripieni di carbonara.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti + 3 minuti per la frittura
Tempo totale: 18 minuti
Ingredienti:
- 1 fetta di guanciale
- 2 tuorli
- Pepe
- Pecorino
- 10-15 paccheri
- Farina
- 1 uovo
- Pangrattato
Preparazione:
- Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portare a bollore;
- Nel frattempo in una padella fate diventare croccante la fetta di guanciale tagliata a cubetti;
- Non appena la pentola arriverà a bollore, versate i paccheri e regolate di sale;
- Intanto in una ciotola sbattete i tuorli con il pecorino, il pepe ed infine aggiungete il guanciale;
- Quando i paccheri saranno al dente scolateli e lasciateli leggermente intiepidire;
- Farciteli con la crema di uova;
- Passateli velocemente prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato;
- Ora non vi resta che friggerli per 2 minuti se volete un ripieno piuttosto liquido, invece per 3 minuti se lo preferite più sodo;
- Una volta pronti scolateli su carta assorbente.
@unastellaincucina PACCHERI FRITTI alla CARBONARA 😍 #paccheri #carbonara #ricettafacile ♬ Kitchen Jazz (Restaurant Cafe Cooking Morning Food Show) – Sibviolin
Ed ecco come i pochi minuti avrete preparato una carbonara del tutto diversa da solito. Un’idea perfetta per essere servita come antipasto o anche come gustoso stuzzichino accanto ad un fresco aperitivo. I vostri ospiti resteranno senza parole, parola nostra!