Formaggio e mozzarella sono i protagonisti di questo primo piatto: un pranzo da leccarsi i baffi

Prova a portare in tavola un primo piatto diverso dal solito, i paccheri con formaggio e mozzarella, un vero tripudio di bontà!

Vuoi prendere per la gola tutta la famiglia? Non puoi che preparare questo primo piatto, i paccheri con mozzarella e formaggio, un piatto alternativo alle classiche paste al forno!

Paccheri mozzarella formaggio
(Canva photo)

Un primo piatto di facile preparazione, che metterà tutti d’accordo a tavola, un po’ diverso dalle solite ricette che si preparano. Questa volta i paccheri non si farciscono completamente con formaggio e  mozzarella, ma in parte! Il connubio di fiordilatte e scamorza è unica, perfetta se si vuole fare colpo sui commensali.

Paccheri con formaggio e mozzarella: una vera goduria

I paccheri sono davvero speciali come formato di pasta e si prestano a diversi condimenti, cosa pensi di questo primo piatto?

Paccheri mozzarella formaggio
(Canva photo)

Basterà cuocere prima il sughetto di pomodori e poi si procede con la cottura della pasta. Un piccolo suggerimento a riguardo, compra dei paccheri di qualità perché devono reggere due cotture, la prima in acqua e poi nel forno! Non solo devi prestare attenzione a non farli rompere, altrimenti non riuscirai a farcirli. Prova la versione con i pomodorini gialli!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di paccheri
  • 200 g di mozzarella o fiordilatte
  • 150 g di scamorza bianca
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 250 g di polpa di pomodoro
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. sale fino q.b.
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • 1 cipolla

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare.
  2. Poi aggiungiamo la polpa e la passata di pomodori, lasciamo cuocere per una mezz’ora, saliamo e aggiungiamo il basilico.
  3. A cottura quasi ultimata, mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola e poi lasciamo cuocere i paccheri, scoliamoli al dente. Mettiamoli su un canovaccio di cotone, così si asciugheranno bene. Mettiamo in una ciotola la scamorza e la mozzarella a dadini.
  4. Prendiamo una pirofila da forno, distribuiamo un po’ di sugo, adagiamo i paccheri che dovremmo farcire con fiordilatte e scamorza.
  5. Infine distribuiamo il formaggio grattugiato sui paccheri e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per pochissimi minuti.
  6. Spegniamo e serviamo.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi dare un sapore più deciso al piatto, appena sforni i paccheri puoi aggiungere delle scagliette di pecorino, o della ricotta salata una vera goduria!

Gestione cookie