Le orecchiette con pesto di rucola e fagiolini è il primo piatto che devi assolutamente provare: si prepara in soli 5 minuti ed è golosissimo!
Le orecchiette con il pesto di rucola e fagiolini diventeranno il tuo piatto preferito, possiamo garantirtelo! Il motivo? Beh questo è molto semplice ed ad essere preciso non è soltanto uno, ma ben due. Il primo è che questo primo piatto è davvero golosissimo e sarà in grado saziarti in men che non si dica.
Il secondo è che questa si prepara in 5 minuti ed è perfetto per chi ha poco tempo a disposizione e non vuole passare quel poco che gli rimane a stressarsi su cosa prepararsi per cena o pranzo. Pochi e semplici ingredienti che insieme saranno in grado di fornirti un piatto di pasta eccezionale ed è perfetta anche per il periodo estivo in quanto ti occorrerà soltanto una pentola e pochi minuti di cattura così da non morire vicino ai fornelli.
Bello, no? Allora scopriamo insieme questa ricetta delle orecchiette con pesto di rucola e fagiolini.
La ricetta delle orecchie al pesto di rucola e fagiolini si prepara in un attimo!
Le orecchiette al pesto di rucola e fagiolini si preparano in 5 minuti. Noi, ovviamente, ti consigliamo di usare questo tipo di fresco, con cui puoi anche preparare il classico alle cime di rapa, ma nulla ovviamente ti impedisce di preparare il tutto con un formato di pasta differente.
Puoi utilizzare quello che più preferisci. Noi, oltre alle orecchiette, ti consigliamo anche le penne, i fusilli o gli spaghetti. Il risultato sarà ugualmente impeccabile e sarà in grado conquistarti, ma anche tutti i membri della tua famiglia, fin dal primo boccone, puoi starne certa. Ora scopriamo subito come prepararla.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- Orecchiette
- rucola
- fagiolini
- pinoli
- olio evo
- parmigiano reggiano
- sale
Preparazione
- Prendi i fagiolini, puliscili, lavali e tagliali a pezzetti. Cuocili in acqua bollente salata e quando partirà il bollore, cala anche la pasta nella stessa pentola.
- Nel frattempo prendi la rucola, sciacquala per bene e versala all’interno di un mixer. Insieme al formaggio grattugiato, pinoli e tanto olio extra vergine di oliva.
- Trita il tutto fino a creare un buon pesto di rucola e mettilo da parte.
- Quando la pasta e i fagiolini saranno pronti, scolali e uniscili al sugo.
- Mescola per bene e servi con abbondante parmigiano.
- Gusta!
Trucco da mamma:
Per velocizzare ancora di più la preparazione delle orecchiette al pesto, puoi utilizzare dei fagiolini già pronti. Puoi trovarli tranquillamente al supermercato tra i vari barattolini e se il pesto di rucola è troppo intenso per il tuo palato, puoi sempre utilizzare quello classico alla genovese.