Con i broccoli 🥦 e le orecchiette prepari un primo al bacio: a mia nonna è piaciuto davvero tanto 🤩 neanche tu potrai resistergli!

Sogni da sempre un primo piatto che sia anche un comfort food? Allora devi provare le orecchiette con i broccoli.

A volte la buona cucina passa anche da piatti a base di ingredienti sani e genuini. Ingredienti che, messi insieme, sono in grado di fare la differenza e di offrire il massimo del gusto offrendo alla ricetta un sapore ed un profumo unici.

orecchiette con broccoli
(adobe stock photo)

Un esempio è quello delle orecchiette con i broccoli. Questo primo piatto, perfetto per la Domenica e per ogni qual volta si desidera una coccola, rappresenta infatti la scelta perfetta. Sopratutto se stai pensando di condividerla con amici o parenti. Gustare insieme questo primo sarà ancor più piacevole di quanto immagini.

La ricetta delle orecchiette con i broccoli

Se è vero che i broccoli sono tra gli ortaggi più sani da gustare, è anche vero che il loro sapore può essere esaltato dalla presenza di pochi e semplici ingredienti. Ingredienti che, volendo, potrai cambiare di volta in volta, assaporando così sapori sempre nuovi.

orecchiette con broccoli
(adobe stock photo)

Basta, infatti, aggiungere del formaggio e del peperoncino per donare al tuo primo piatto tutto il gusto e la sapidità di cui ha bisogno. Il tutto per una ricetta che risulterà comunque incredibilmente buona e che sarà apprezzata da tutti quelli con cui sceglierai di condividerla. Come se non bastasse, il risultato sarà ancor più buono se sceglierai di far seguire questo primo con delle ottime polpette di baccalà. Il tuo pranzo e la tua cena ne risulteranno così buone da restare impresse nel tempo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di orecchiette
  • 800 g di broccoli
  • 60 g di pecorino grattugiato
  • 40 g di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziare lavando per bene i broccoli sotto l’acqua corrente in modo da pulirli di ogni eventuale residuo di terra.
  2. Fatto ciò, cuocerli in acqua bollente e salata in modo da farli ammorbidire. Una volta pronti, scolarli e tenere da parte l’acqua di cottura.
  3. Prendere una padella antiaderente, versarle un filo d’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato, facendo attenzione a non bruciarlo.
  4. Aggiungere il peperoncino e i broccoli e mescolare in modo da farli insaporire. Basteranno pochi minuti dopo i quali sarà possibile spegnere il fuoco.
  5. In una pentola piena di acqua bollente e salata, mettere a cuocere le orecchiette tenendole in cottura un paio di minuti in meno rispetto a quello indicato sulla confezione.
  6. Una volta pronte, scolare le orecchiette e aggiungerle in padella con i broccoli. Se risultano asciutte, aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei broccoli e mescolare per bene. Il risultato dovrà essere un piatto cremoso.
  7. Una volta pronto, servire nei piatti e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato, servendo il piatto quando è ancora caldo.

Trucco da mamma

Per un primo piatto ancora più buono, il consiglio è quello di aggiungere delle acciughe. Qualche filetto da far cuocere in cottura insieme ai broccoli, renderà gli stessi ancora più sapidi e buoni.

Gestione cookie