OMOGENEIZZATO DI PISELLI: la ricetta facile per lo svezzamento dei piccoli

Nella fase di svezzamento ai piccoli si introducono gli omogeneizzati, ecco la ricetta dell’omogeneizzato di piselli.

La fase di svezzamento è importante per i piccoli, quando arrivano ai 6 mesi, si introducono gradualmente frutta, pastine, creme a base di cereali, carne, verdura e legumi. Il pediatra saprà indicarvi al meglio come procedere suggerendovi i pasti da far assumere durante il giorno. L’alimentazione del vostro piccolo cambia durante la fase di crescita, da quando assumeva solo latte adesso inizia a familiarizzare con cibi diversi ma anche la consistenza cambierà. Si iniziano ad introdurre nuovi alimenti sotto forma di omogeneizzati e via via poi a pezzetti. Se volete potete provare preparare gli omogeneizzati di verdure a casa provate questo con i piselli.

Per prepararlo a casa basta poco, ecco come noi di Mammeincucina vi sveliamo i consigli per farlo alla perfezione.

LEGGI ANCHE->Omogeneizzati di verdura: i trucchi per prepararli al meglio

Omogeneizzato di piselli: la ricetta per i bambini da 6 mesi in su

crema di piselli
(Adobestock photo)

L’omogeneizzato di piselli si prepara senza alcuna difficoltà a casa, bastano pochi e semplicissimi ingredienti. Non solo la pappa dei vostri piccoli sarà ancora più deliziosa, cremosa e poi sarete voi a renderla speciale. Infatti vi consigliamo di scegliere solo ingredienti di buona qualità e la pappa dei vostri piccoli sarà perfetta e salutare. I piselli dovranno essere di stagione e piselli di origine biologica così non saranno trattati. Inoltre dovranno essere freschi. Per far si che i piselli preservano la qualità e le caratteristiche nutrizionali è necessario fare attenzione alla cottura, magari quella al vapore è un ottimo metodo. In alternativa anche la bollitura va bene. Ecco la ricetta da seguire.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di piselli freschi
  • 1 patata piccola
  • un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • pochissimo parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

  1. Sgranate i piselli, poi procedete a selezionarli così eliminerete eventuali piselli con macchie.
  2. Lavate più volte i piselli sotto acqua corrente fredda, tenete da parte.
  3. Sbucciate la patata e lavatela bene e tagliate a dadini piccolissimo.
  4. Mettete sia i piselli che le patate in una pentola, coprite bene con acqua e procedete con la cottura a vapore, occorreranno tra i 12-15 minuti.
  5. Trascorso il tempi, trasferite in un mixer e frullate per bene, dovrete ottenere una purea di piselli e patate. Potete servire al piccolo.

LEGGI ANCHE->BURGER di ZUCCHINE senza frittura e senza forno: la ricetta per bambini dai 3 anni in su

Trucco da mamma:

L’omogeneizzato di piselli si può conservare in vasetto di vetro sterilizzato e congelate o lo tenete in frigo per un giorno al massimo.

Gestione cookie