Oggi nessuno sta a digiuno: facciamo la lasagna funghi, prosciutto e mozzarella. Cuore filantissimo e bontà esagerata

Buona sempre e comunque, hai mai provato però la lasagna funghi, prosciutto e mozzarella? Se la risposta è no, non sai cosa ti sei persa fino a oggi!

La lasagna, al pari della pizza o delle cotolette, rappresenta un piatto jolly che piace e mette d’accordo tutti. Ecco perché, uno dei ricordi più comuni da bimbi è il profumino invitante delle lasagne classiche cucinate con tanto amore dalle nostre nonne per il pranzo della domenica: un momento semplice, unico e assolutamente delizioso!

Lasagna funghi, prosciutto e mozzarella
Lasagna funghi, prosciutto e mozzarella dal cuore filantissimo – Mammeincucina.it

Col tempo, però, le lasagne si sono arricchite di ingredienti e versioni davvero golose. Insomma, non solo salsa e mozzarella, ma anche zucca, pesce spada o ancora pistacchio! Eppure, siamo certi che così non le hai mai preparate. La lasagna con funghi, prosciutto e mozzarella proposta su Instagram dal food blogger Riccardo Lizzi infatti, ha un cuore filantissimo, è di una bontà esagerata ed è diventata subito uno dei nostri primi preferiti!

Lasagna con funghi, prosciutto e mozzarella: uno scrigno di sapori unico e invitante

La ricetta prevede la preparazione anche della besciamella, se non dovessi avere tempo però, va benissimo anche quella già pronta che trovi in qualsiasi supermercato. Non ci resta ora che scoprire la ricetta!

Lasagne crude
Ricetta lasagna funghi, prosciutto e mozzarella dal cuore filantissimo – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo totale: 90 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di lasagna
  • 600 grammi di funghi misti
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 300 grammi di mozzarella
  • Parmigiano q.b.
  • 2 spicchi d’aglio

Per 1lt di besciamella:

  • 1 litro di latte
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di farina 00
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, realizziamo la besciamella. Metti una pentola il burro da sciogliere e poi, una volta fuso, aggiungi tutta in una volta la farina e mescola per far amalgamare bene insieme il burro e la farina.
  2. Una volta amalgamati per bene, aggiungi il latte a filo e continua a mescolare per tutto il tempo per far addensare. Infine, aggiungi sale, pepe e parmigiano.
  3. Realizzata la besciamella, passiamo ai funghi misti che vanno rosolati in padella a fiamma moderata per 10 minuti con un po’ d’olio e due spicchi d’aglio interi. Sala i funghi solo a cottura ultimata.
  4. Prendi ora una teglia e foderala una teglia con un po’ di besciamella e crea le tue lasagne partendo dal primo strato. Aggiungi la prima foglia di lasagna fresca, la besciamella, due cucchiai di funghi, il prosciutto, la mozzarella, parmigiano e poi ripeti l’operazione finché non esaurisci tutti gli ingredienti.
  5. A questo punto, ricopri la lasagna con la besciamella, abbondante parmigiano e una manciata di fiocchi di burro. Inforna in forno statico a 220 gradi per 25 minuti e la tua lasagna è pronta!

Trucco da mamma:

Per rendere la tua lasagna ancora più sfiziosa, aggiungi un pizzico di noce moscata alla besciamella.

Gestione cookie