Non hai mai provato l’uovo a occhio di bue cotto nella friggitrice ad aria: non sporchi i fornelli e il gusto è speciale, ecco come farlo!
L’uovo a occhio di bue è un piatto semplice e tradizionale della nostra cucina, una pietanza che si prepara in pochi minuti utilizzando solo una padella, delle uova, sale e pepe. Del resto, le uova sono una vera salvezza quando non si sa cosa cucinare o quando arrivano degli ospiti inattesi. Bastano, infatti, per realizzare un primo veloce, come la carbonara o la pasta alla ‘puveriello’ napoletana, o anche per fare una frittata o un secondo veloce. Insomma, sono sempre utili da tenere in casa!
L’uovo a occhio di bue, dicevamo, è uno dei piatti più semplici che si possono realizzare con le uova, ma quella che stiamo per proporvi è una versione diversa dal solito, che non si fa in padella come richiede la ricetta originale, ma si cuoce nella friggitrice ad aria. Ebbene sì, questo elettrodomestico è talmente versatile che lo si può utilizzare davvero per tutte le ricette, anche per un semplice uovo a occhio di bue, perché lo renderà diverso dal solito e ancora più gustoso.
Per realizzare questo piatto vi serviranno pochi minuti, non sporcherete i fornelli e soprattutto proverete un gusto assolutamente speciale. Siete curiosi di sapere come si fa?
Uovo a occhio di bue in friggitrice ad aria: non l’hai mai provato così, è delizioso e facilissimo
Avete mai provato l’uovo a occhio di bue fatto nella friggitrice ad aria? È una versione nuova e originale di questo piatto semplice e gustoso, che però vi lascerà a bocca aperta perché è particolarmente saporita, anche nella consistenza. La preparazione, poi, è semplicissima e non avrete bisogno di tanti igredienti, ma soprattutto vi basteranno pochi minuti per portare il piatto in tavola. Se avete dei pirottini di carta per muffin, il gioco è fatto!
Tempo di preparazione: 3 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- uova
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- parmigiano o pecorino q.b.
Preparazione
- Per prima cosa aprite ogni uovo in un pirottino e conditelo con sale, pepe e un pizzico di parmigiano, o anche di pecorino se vi piace l’idea.
- A questo punto mettete i pirottini nella vostra friggitrie ad aria, facendoli cuocere per soli 7 minuti a 160 gradi.
- Una volta trascorso il tempo, troverete le uova ben cotte fuori e ben cremose all’interno, proprio come deve essere l’occhio di bue tradizionale.
- Se preferite, invece, il tuorlo leggermente più sodo, vi basterà cuocere l’uovo a 170° per 8 minuti, e il gioco è fatto. Proverete un piatto davvero sfiziosissimo e non potrete farne più a meno. Buon appetito!