Nutella fatta in casa: semplice ed economica, non ne potrete fare più a meno

La Nutella è certamente buonissima ma non proprio sana. Oggi vi spieghiamo come farla in casa in base alle vostre esigenze.

La Nutella è la crema spalmabile più famosa al mondo e piace davvero a tutti. Però non è proprio il massimo per la salute. Pertanto oggi vi spieghiamo come realizzare a casa una crema buona quanto la nutella ma con ingredienti sani e genuini.

Nutella, come farla a casa
Fare la Nutella a casa è semplice ed economico/ Mammeincucina.it

Alzi la mano chi non impazzisce per la Nutella? Direi che nessuno osa mentire fino a tal punto. Cremosa, dolce al punto giusto, golosa: questa crema spalmabile è la più conosciuta e la più amata al mondo. Piace tanto ai bambini quanto agli adulti.

La Nutella ci riporta all’infanzia: alle colazioni della domenica mattina o alle merende dopo la scuola. Questa spalmabile deve il suo successo alla sapiente unione di nocciole, cacao e zucchero. Mangiata una volta ogni tanto non uccide nessuno. Certamente non è un alimento da consumare ogni giorno.

La quantità di zucchero e grassi contenuti nella Nutella non è l’ideale né per la salute né per la linea. Tuttavia mangiare in modo sano non significa rinunciare ai cibi che più ci piacciono. È possibile fare la Nutella anche a casa utilizzando materie prime sane e anche light se vogliamo.

Ecco come fare la Nutella a casa

Fare la Nutella a casa è davvero facilissimo perché non servono strumenti complicati: è sufficiente avere un frullatore. Inoltre gli ingredienti si trovano in tutti i supermercati senza problemi. Infine, oltre ad ottenere un prodotto molto più sano, facendola in casa risparmierete anche parecchio.

Nutella, ricetta facile e veloce
Ecco come fare la Nutella a casa/ Mammeincucina.it

Ecco cosa vi servirà per fare in casa la vostra Nutella:

Ingredienti:

  • 200 g di nocciole già tostate
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Per prima cosa frullate le nocciole  fino a ottenere una consistenza di farina grossolana. A questo punto aggiungete lo zucchero, il cacao e il sale e frullate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Infine aggiungete poco alla volta il latte e l’olio, continuando a frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Mettete la crema in un barattolo di vetro e conservatela in frigorifero.

Non avendo conservanti, è preferibile consumarla entro 3-4 giorni. Potete usare la crema spalmata sul pane o sulle fette biscottate a colazione o per farcire torte o brioche.

Trucco da mamma:

Per una ricetta salva-linea se volete una crema spalmabile più leggera adatta anche a chi è a dieta, potete sostituire lo zucchero con l’eritritolo o con il maltitolo: sono due dolcificanti senza calorie.
Se siete vegani, al posto del latte potete usare una bevanda vegetale come quella a base di soia o quella a base di avena o di mandorla o di cocco.

Gestione cookie