I nuggets di cavolfiore sono un piatto leggero, ma buonissimo, croccante fuori e morbido dentro. Ecco come si preparano.
Partiamo subito con il dire che i cavolfiori possono apportare diversi benefici alla nostra salute. Infatti contrasta le infiammazioni e l’invecchiamento, riducono il rischio di malattie croniche, come diabete 2, cancro e patologie cardiovascolari, sono ricchi di fibre, favoriscono il senso di sazietà ed anche un buon funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico.
Non tutti, però, amano il loro sapore. Come mangiarli, quindi, per renderli più gustosi? Facendoli “rotolare” nella panatura senza uova, realizzata solo con acqua e farina.
La particolarità di questa ricetta è che il cavolfiore non viene prima sbollentato o cotto a vapore ma si usa da crudo. Ecco la nostra ricetta dei nuggets di cavolfiore.
Nuggets di cavolfiore
Preparare i nuggets di cavolfiore è facilissimo e veloce. Un segreto? Per un effetto cromatico più bello è possibile utilizzare cime di cavolo di diverso colore. Ma si tratta puramente di un effetto ottico, quindi possiamo farne tranquillamente a meno. Ecco comunque la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 cavolfiore oppure cimette di cavolfiore di diverso colore
- 40 g di farina 0
- 40 g di farina di riso o farina 0
- 160 g di acqua
- pangrattato q.b.
- olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- paprika q.b.
- mix di spezie (origano, salvia, rosmarino) q.b.
Preparazione
- Laviamo e tagliamo le cimette del cavolfiore in pezzi possibilmente di dimensioni simili. In una ciotola, mescoliamo la farina con il mix di spezie, la paprika ed il sale.
- Aggiungiamo un po’ di acqua fredda ed amalgamiamo con una forchetta fino ad avere una pastella densa e liscia.
-
Immergiamo nella pastella le cime di cavolfiore, poi passiamole nel pangrattato.
-
Rivestiamo una teglia con la carta forno, spennelliamola leggermente con l’olio. Mettiamo le cimette ben distanziate tra loro e lasciamole cuocere a 200° in forno ventilato per 25 minuti.
Trucco da mamma
Un segreto per rendere questo piatto ancora più saporito? Preparare una salsa allo yogurt, utilizzando un vasetto di yogurt greco, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, due cucchiai di succo di limone, sale e pepe rosa ed immergiamo dentro i nostri nuggets di cavolfiore.