Se pensate che sia la solita minestra, con questa versione di pasta e ceci estiva resterete piacevolmente stupiti: ecco come farla asciutta e saporita.
In genere pasta e ceci è un primo piatto classico che si serve come una minestra. Questa versione è invece asciutta, proprio come un’insalata di pasta e si può gustare tiepida o fredda.
Infatti si potrà preparare anche in anticipo e in tal caso si conserverà in frigorifero anche per un paio di giorni. Un piatto quindi nutriente e leggero ma al tempo stesso saporito e che piacerà a tutta la famiglia.
Se ancora non siete entrati nel mood autunnale questo primo piatto è perfetto per nutrire in modo equilibrato e sano, senza appesantire. Preparare pasta e ceci in versione estiva è semplicissimo. Partiamo dalla cottura dei ceci e poi ci vorrà davvero pochissimo per mettere tutti a tavola.
Stanche della solita minestra? Per quanto buona la pasta con i ceci è un piatto molto nutriente e non sempre adatto quando ancora fuori le giornate sono calde. Ecco che allora se non vogliamo rinunciare ad un piatto comunque sano e genuino questa versione è la soluzione.
La pasta e ceci estiva è perfetta per un pranzo veloce, potremo infatti prepararla anche il giorno prima, portarla in ufficio, o ideale per un pic nic. Non solo potremo poi impreziosirla con gli ingredienti che più preferiamo.
Noi abbiamo optato per i pomodorini e le melanzane, ma a seconda dei gusti si potranno scegliere anche altri ingredienti come tonno, mozzarella, olive e così via. In questo caso per fare più velocemente utilizzeremo ceci precotti, che potranno essere sia confezionati che preparati precedentemente da noi. Scopriamo come prepararla.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se si vogliono utilizzare i ceci secchi occorre metterli a mollo la sera prima. C’è poi anche chi utilizza questo trucco per non metterli in ammollo. Quindi devono cuocere per circa 90 minuti o comunque quanto riporta la dicitura in etichetta.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…