Se pensate che sia la solita minestra, con questa versione di pasta e ceci estiva resterete piacevolmente stupiti: ecco come farla asciutta e saporita.
In genere pasta e ceci è un primo piatto classico che si serve come una minestra. Questa versione è invece asciutta, proprio come un’insalata di pasta e si può gustare tiepida o fredda.
Infatti si potrà preparare anche in anticipo e in tal caso si conserverà in frigorifero anche per un paio di giorni. Un piatto quindi nutriente e leggero ma al tempo stesso saporito e che piacerà a tutta la famiglia.
Se ancora non siete entrati nel mood autunnale questo primo piatto è perfetto per nutrire in modo equilibrato e sano, senza appesantire. Preparare pasta e ceci in versione estiva è semplicissimo. Partiamo dalla cottura dei ceci e poi ci vorrà davvero pochissimo per mettere tutti a tavola.
Ecco la ricetta di pasta e ceci in versione estiva
Stanche della solita minestra? Per quanto buona la pasta con i ceci è un piatto molto nutriente e non sempre adatto quando ancora fuori le giornate sono calde. Ecco che allora se non vogliamo rinunciare ad un piatto comunque sano e genuino questa versione è la soluzione.
La pasta e ceci estiva è perfetta per un pranzo veloce, potremo infatti prepararla anche il giorno prima, portarla in ufficio, o ideale per un pic nic. Non solo potremo poi impreziosirla con gli ingredienti che più preferiamo.
Noi abbiamo optato per i pomodorini e le melanzane, ma a seconda dei gusti si potranno scegliere anche altri ingredienti come tonno, mozzarella, olive e così via. In questo caso per fare più velocemente utilizzeremo ceci precotti, che potranno essere sia confezionati che preparati precedentemente da noi. Scopriamo come prepararla.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 280 g di pasta corta
- 1 melanzana
- 10 pomodorini
- 2 cucchiaini di capperi
- 400 g di ceci precotti
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- 5-6 foglie di basilico
Preparazione
- Mettiamo a bollire una pentola d’acqua salata e non appena giunge ad ebollizione aggiungiamo la pasta.
- Intanto tagliamo una melanzana a dadini e cuociamo con un filo d’olio in padella. Ci vorranno almeno 15 minuti. Regoliamo di sale.
- Nel frattempo laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà.
- In un recipiente mettiamo i pomodorini, i ceci, le melanzane quando saranno cotte e i capperi.
- A questo punto scoliamo la pasta e lasciamola raffreddare. Quindi l’aggiungiamo al condimento.
- Condiamo il tutto con un filo d’olio e se necessita un pizzico di sale. Decoriamo infine con qualche fogliolina di basilico fresco dopo averlo lavato e asciugato.
Trucco da mamma:
Se si vogliono utilizzare i ceci secchi occorre metterli a mollo la sera prima. C’è poi anche chi utilizza questo trucco per non metterli in ammollo. Quindi devono cuocere per circa 90 minuti o comunque quanto riporta la dicitura in etichetta.