Potete cucinare le cozze come preferite purché non buttiate la loro acqua. Ebbene sì, avete sentito bene, l’acqua delle cozze può essere riutilizzata per preparare un piatto davvero delizioso, scopriamo quale!
Questo piatto si prepara con l’acqua delle cozze, è davvero prelibato, impiegherete soltanto 5 minuti, l’acqua delle cozze è molto saporita, questo garantirà la riuscita di un primo a regola d’arte. Scopriamo insieme gli ingredienti aggiuntivi!
LEGGI ANCHE –> COZZE FRITTE perfette: la ricetta di Benedetta Parodi
Il primo piatto a base di ACQUA DELLE COZZE
Quando le cozze iniziano a bollire ecco qua che l’acqua si insaporisce di un gusto così caratteristico e super buono. Invece di scolarle e buttare l’acqua di cottura delle cozze, riutilizzatela così! Darete vita ad un primo piatto da leccarsi baffi, va aggiunto giusto qualche ingrediente e in 5 minuti sarà tutto pronto da servire a tavola.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 200 g di spaghetti
- 6 alici sott’olio
- q.b. acqua di cottura delle cozze
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato finemente
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
Preparazione:
- Come prima cosa facciamo cuocere la pasta, non aggiungete sale se siete solite mangiare sciapo, le alici conferiranno molto sapore.
- Scolate la pasta e mettetela da parte per qualche secondo, nel frattempo scaldate l’acqua di cottura delle cozze, il loro brodo, ma solo dopo averla filtrata.
- Aggiungete all’interno la pasta che avete insaporito con le alici mescolandola continuamente, aggiungete anche il prezzemolo, regolate di sale se serve e servite il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva a filo, a crudo.
LEGGI ANCHE –> Voglia di sole, cene estive e profumo di mare? Ecco a voi l’impepata di cozze
Trucco da mamma:
In questo modo non sprecherete l’acqua di cottura delle cozze, provate questo primo piatto anche senza alici, in bianco semplicemnte, con giusto in aggiunta una spolverata di scorza di limone grattugiata.