Basta sgusciare un po’ di noci, metterle in ciotola e aggiungere questi altri ingredienti: vedrai cosa viene fuori, sarà un pranzetto coi fiocchi!
Non appena i primi freddi iniziano a farsi sentire, la voglia di preparare qualcosa di caldo, sfizioso e avvolgente diventa allettante. Iniziamo quindi con biscottini, zuppe, paste al forno, ma anche torte e dolci lievitati in generale.
Solitamente le stagioni gelide come autunno e inverno vedono per protagonista la frutta secca, che nel periodo natalizio imbandisce tutte le nostre tavole e credenze. Parliamo quindi di goloso pistacchio, mandorle croccanti e noci a non finire.
Se vi dicessimo che proprio da queste possiamo realizzare un piatto incredibilmente gustoso, dal sapore speciale, ma che non richiederà più di 5 minuti di preparazione? Salva letteralmente il pranzo di chi non ha mai tempo neppure per respirare o fermarsi un istante. Ma nello specifico, di cosa avremo bisogno? Ovviamente delle noci, ma anche di qualche altro ingrediente, scopriamo insieme dosi e preparazione
Basta sgusciare le noci e porle in ciotola: vedrai che pranzetto al bacio
Vogliamo farvi una semplice domanda, anche se possiamo intuire la risposta in meno di 1 secondo: quando volete preparare qualcosa di rapido, ma che veda come protagonista la pasta, quale preparazione scegliete?
Certamente avrete risposto con ‘Pasta e pesto‘ e infatti è proprio così! Piace molto ai bambini, noi possiamo utilizzare quello fatto in casa  oppure quello classico fresco, confezionato e venduto al banco frigo del supermercato. Ma se vi dicessimo che in quattro e quattr’otto possiamo realizzare un meraviglioso pesto di noci? Rapido, cremosissimo e da far venire l’acquolina in bocca. Ecco dosi e ingredienti:
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: in base all’uso
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 150 gr di noci;
- 30 gr di pinoli;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 1/2 bicchiere di latte;
- 1/2 bicchiere di olio d’oliva;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparazione
- Come avrete potuto notare dagli ingredienti, questo pesto di noci si realizza in soli 2 minuti e non bisognerà essere dei grandi esperti di cucina: iniziamo sgusciando ovviamente tutte le noci eliminando anche la pellicina esterna un po’ più scura.
- Poniamole all’interno di un robottino da cucina aggiungendo i pinoli e qualche cucchiaio di latte(la quantità suggerita nelle dosi è ovviamente approssimativa). Frulliamo per una manciata di secondi, fermiamo le lame per poi aggiungere il sale, il pepe, la noce moscata grattugiata e il parmigiano.
- Azioniamo nuovamente il robottino e se possiamo facciamo cadere a filo l’olio. Continuiamo a frullare fin quando otterremo una crema ben liscia e vellutata, dal tipico profumo di noce. Versiamolo in una ciotola e voilà , pronto da gustare!
Trucco da mamma:
Possiamo aggiungere la pasta già cotta da mantecare con un po’ di burro ed altro parmigiano, farlo solidificare leggermente in frigo per poi utilizzarlo su bruschette di pane oppure versarlo in un barattolo, lasciarlo bollire per circa 20 minuti e farlo riposare a testa in giù affinché si crei il sottovuoto. Vedrete che bontà incredibile!