Se sono avanzati degli spaghetti potete provare a servire dei nidi di spaghetti al pomodoro e formaggio, nessuno saprà rinunciare.
I nidi si spaghetti con formaggio è un piatto classico e intramontabile apprezzato da molti a tavola. Un primo piatto sfizioso che si presta benissimo come antipasto sfizioso, un piatto che si può tranquillamente preparare con degli spaghetti cotti avanzati. Se non avete spaghetti avanzati potete tranquillamente cuocere gli spaghetti e poi realizzare i nidi. Scopriamo come portare a tavola questa ricetta sfiziosa, croccante e fragrante, andrà a ruba.
LEGGI ANCHE-> Frittata di spaghetti: la ricetta napoletana, un piatto gustoso e invitante
Nidi spaghetti con formaggio: la ricetta sfiziosa e veloce da preparare
I nidi di spaghetti o le frittatine di pasta sono un primo sfizioso e comodo da servire si preparano in monoporzione. Noi vi proponiamo la versione semplice ma potete arricchire questo piatto come volete. Sono irresistibili e nessuno riuscirà a rinunciare il bis è garantito. Ecco come realizzarle!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 300 g di spaghetti avanzati
- 350 ml di passata di pomodoro ( solo se gli spaghetti sono bianchi)
- 1 cipolla bianca
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- burro q.b.
Preparazione:
- Per preparare questa ricetta iniziate a fare cuocere il sughetto. Mettete in una padella un filo di olio extra vergine di oliva con la cipolla grattugiata, poi unite la passata di pomodoro e il sale, lasciate cuocere per 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto
- Prendete gli spaghetti già cotti e passateli nel sughetto e spegnete, dopo un pò. Ungete uno stampo da muffin con un po’ di burro, ma se non l’avete va benissimo anche con un pò di olio extra vergine di oliva.
- Prendete gli spaghetti e formate i nidi direttamente nello stampo, poi aggiungete un pò di sughetto e abbondante parmigiano grattugiato.
- Infornate la teglia dei muffin in forno già caldo e fate cuocere in funzione ventilata 180° per 10 minuti, gli ultimi minuti attivate la funzione grill.
- Trascorso il tempo, trasferite i nidi su un piatto da portata e servite.
LEGGI ANCHE –> Cannelloni SENZA BESCIAMELLA cremosi e veloci, li hai mai mangiati? Mamma che buoni!
Trucco salva mamma:
Se volete potete anche aggiungere dei cubetti di salame prima di far cuocere i nidi nel forno. Inoltre si sconsiglia di conservarli in frigo visto che gli spaghetti sono avanzati.