La ricetta dei nevichini è semplice, veloce e più saporita che mai! Scopri come realizzarli in pochi minuti.
Natale è il periodo delle feste per eccellenza. Un periodo che si farà ancora più dolce con i biscotti giusti. E, in un simile momento dell’anno, cosa c’è di meglio di veri e propri pasticcini morbidi e in grado di conquistare tutti con la loro dolcezza?
I nevichini sono la ricetta che fa per te e che ti consentirà di ottenere qualcosa di buono sia per la merenda che per la colazione. Dei biscottini che saranno più che mai apprezzati sia dai più piccoli che da eventuali ospiti dell’ultimo minuto. E tutto per un Natale con i fiocchi e tutto da gustare.
La ricetta dei nevichini
Per questa ricetta che si prepara davvero in pochissimo tempo, servono pochi ingredienti e tutti davvero semplici da reperire. Una volta messi insieme, ti basterà pochissimo per ottenere dei dolcetti così buoni da non poterne più fare a meno.
Dolcetti che apprezzerai più di tanti altri e che piaceranno a chiunque deciderà di assaggiarli. Dopotutto, come si può resistere a dei biscotti soffici, dolci come non mai e ricoperti di zucchero a velo? Biscotti che risulteranno ancor più graditi se gustati insieme ad una cioccolata calda e fumante.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 200 g di farina di mandorle
- 200 g di burro
- 70 g di zucchero
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziare prendendo una ciotola capiente e versare al suo interno il burro tagliato a pezzetti e possibilmente a temperatura ambiente.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare i due ingredienti con le fruste in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- In una ciotola a parte, aggiungere le due farine mescolandole tra loro.
- Fatto ciò, versare il mix appena ottenuto nella ciotola con burro e zucchero e mescolare il tutto fin quando non è possibile impastare con le mani.
- Impastare per bene fin quando non si ottiene un panetto liscio e omogeneo.
- A questo punto, è giunto il momento di realizzare i biscotti.
- Prendere, quindi, un po’ di impasto (va bene, più o meno, la grandezza di una noce) e creare una pallina arrotolandola per bene tra le mani. Proseguire così con il resto dell’impasto, sistemando tutte le palline su una teglia rivestita con carta forno e facendo attenzione a tenerle ben distanti tra loro.
- Far cuocere le palline in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
- Durante la cottura, prendere un piatto e versarvi dentro lo zucchero a velo.
- Una volta pronti i biscotti, sfornarli e lasciarli raffreddare per poi passarli nel piatto con lo zucchero a velo.
- Servirli quando sono ben freddi e pronti per essere gustati.
Trucco da mamma
Per dei nevichini ancor più particolari e piacevoli da gustare puoi aggiungere della granella di pistacchi all’interno dei dolcetti. In questo modo i tuoi biscotti di Natale avranno una componente croccante più delizosa che mai e tutta da assaggiare.