Muffin allo yogurt, velocissimi, morbidi e light: la ricetta senza burro

I muffin allo yogurt sono dei dolcetti fragranti e soffici, che si preparano in pochissimi e semplicissimi step, non serve il burro!

I muffin sono dei dolcetti americani ormai sono famosi in tutti il mondo, tutti li adorano gustare al mattino con una tazza di latte caldo piuttosto che con un succo d’arancia. La ricetta di oggi è molto semplice, veloce e leggera, vi proponiamo i muffin allo yogurt. Sono talmente soffici che resterai esterrefatta, andranno a ruba a tavola!

Muffin allo yogurt
(Canva photo)

Una ricetta che vi tornerà utile quando hai poco tempo, ma vuoi comunque preparare un dolcetto alla tua famiglia, non solo. Occorrono pochi e semplici ingredienti, scopri quali.

Muffin allo yogurt, velocissimi e invitanti: la ricetta a portata di mamma!

Per noi mamme sempre super impegnate è una ricetta che torna davvero utile, soprattutto quando sono i piccoli di casa a chiederci un dolcetto per la colazione o la merenda pomeridiana. Quindi non ti resta che appuntarti questa ricetta sul ricettario e prepararla quando vuoi!

Muffin allo yogurt
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 65 g di zucchero
  • 130 g di farina
  • un vasetto di yogurt bianco
  • 60 ml di olio di semi
  • scorza grattugiata di metà limone o arancia
  • 8 g di lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziamo subito a lavare per bene la buccia del limone, asciughiamo e grattugiamo, attenzione a non rimuovere anche la parte bianca del limone che è amara.
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola mettiamo sia l’uovo che lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo la farina setacciata, l’olio, lo yogurt, la buccia del limone.
  3. Lavoriamo sempre con le fruste, aggiungiamo il lievito e non appena otteniamo un composto omogeneo, trasferiamo nei pirottini di carta che si dobbiamo mettere  nello stampo per muffin.
  4. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino e se lo stecchino uscirà asciutto possiamo spegnere e facciamo raffreddare. Se si vuole si può anche spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.

Trucco da mamma:

Si può optare ad uno yogurt alla frutta, magari alle fragole, piuttosto che all’albicocca o limone e banana e i muffi avranno un sapore diverso.

Gestione cookie