Avete mai preparato in soli 10 minuti delle tortine? Si tratta di una ricetta gustosa, i muffin con uva passa, soffici e fragranti, ecco la ricetta.
I muffin sono dolcetti sempre graditi, si preparano facilmente e con pochi e semplici ingredienti, perfetti da gustare in ogni momento della giornata.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero particolare, un dessert che evocai ricordi delle tradizioni contadine, quando si preparavano spesso i dolci con uva passa, torte, biscotti, ma anche ricette salate come le polpette con pinoli e uva passa. Ecco la ricetta da seguire.
LEGGI ANCHE – > MUFFIN ALLA BANANA per una colazione o pausa gustosa
MUFFIN CON UVA PASSA
Dolcetti delicati e profumati che si preparano senza alcuna difficoltà, basta davvero poco, potete gustarli sia a colazione che come spuntino di metà mattinata. Dopo la preparazione i muffin con uva passa si conservano bene sotto una campana di vetro. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 60 g di olio di semi di girasole
- 140 ml di latte
- 8 g di lievito per dolci
- scorza grattugiata di metà arancia
- 2 cucchiai di uva passa
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziate subito a mettere in una terrina l’uva passa con acqua e lasciate ammorbidire bene.
- Passate alla preparazione dell’impasto, mettete le uova con lo zucchero in una ciotola e con le fruste elettriche lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la farina setacciata e l’olio e lavorate sempre con le fruste, man mano che gli ingredienti si sono amalgamati unite anche il latte a filo, il lievito, la scorza grattugiata di metà arancia.
- Non appena l’impasto sarà pronto aggiungete l’uva passa ben strizzata e incorporate all’impasto con movimenti dall’alto verso il basso, poi trasferite l’impasto ottenuto negli stampi per muffin oleati se sono sono di silicone non è il caso.
- Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegnete e fate intiepidire e poi spolverate lo zucchero a velo. Servite su un’alzatina e gustate.
LEGGI ANCHE -> COME FARE LA FRUTTA SECCA PRALINATA con mandorle, nocciole e arachidi
Trucco da mamma:
Se volete potete aggiungere dei canditi e il dolcetto sarà ancora più saporito!