Muffin senza glutine: soffici, delicati e buoni in ogni occasione

Prepara i muffin senza glutine perfetti anche per chi non è intollerante al glutine, si realizzano in pochissimi e semplicissimi step.

Oggi ti proponiamo la ricetta dei muffin senza glutine, sono soffici, delicati e fragranti che si preparano senza alcuna difficoltà. Anche se non si hanno intolleranze al glutine si possono comunque preparare. Immagina di invitare amici o parenti per una merenda pomeridiana e qualcuno è intollerante, questa ricetta ti salverà in calcio d’angolo.

Muffin senza glutine
(Canva photo)

I muffin senza glutine si possono anche servire a colazione accompagnando con una tazza di succo di frutta, latte o del te. Non resta che scoprire passo passo la ricetta .

Muffin senza glutine: perfetti per tutti non solo per i celiaci

Anche se non sei celiaca puoi preparare questi deliziosi dolcetti da gustare in qualsiasi occasione non solo a colazione, ma anche dopo i pasti o dopo cena. Appunta nel ricettario la ricetta e potrebbe tornarti utile se inviti amici o parenti celiaci.

Muffin senza glutine
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 110 g zucchero
  • 250 g di farina di riso
  • 100 g di latte
  • 50 g di olio
  • 8 g di lievito per dolci
  • buccia grattugiata del limone

Preparazione

  1. Iniziamo a ricavare la buccia del limone dopo averlo lavato e asciugato per bene, presta attenzione a quando grattugi, clicca qui e scopri come farlo.
  2. In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova e con le fruste elettriche lavoriamo per bene si deve ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo la farina e l’olio, poi versiamo anche il latte e aggiungiamo la buccia del limone.
  3. Aggiungiamo il lievito e mescoliamo per poco, trasferiamo nei pirottini senza arrivare ai bordi. Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 20 minuti.
  4. Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, ogni forno ha la sua potenza. Se lo stecchino uscirà asciutto possiamo spegnere e facciamo raffreddare i muffin senza glutine su una gratella.

Trucco da mamma:

Al posto del limone si può utilizzare l’arancia, dipende da quello che si ha a disposizione in frigo. I muffin senza glutine si possono conservare sotto una campana di vetro per 4-5 giorni se non vanno a ruba prima!

Se si difficoltà a reperire il lievito per dolci senza glutine puoi sostituirlo con questo mix, 8 g di cremor tartaro e 4 g di bicarbonato.

Gestione cookie