Scopri come evitare i muffin secchi e ottenerne di super soffici grazie ad un ingrediente che farà la differenza.
Se ti è già capitato di preparare dei muffin gluten free avrai notato come la loro consistenza sia spesso più stopposa di quel che vorresti.
Anche l’effetto soffice che li contraddistingue di solito non è sempre facile da raggiungere e questo può portare ad un risultato poco piacevole. Per fortuna esiste un ingrediente che se inserito nel modo giusto può fare la differenza e tutto rendendo i tuoi dolcetti molto più buoni, morbidi e al contempo fragranti.
La ricetta dei muffin gluten free sarà più buona con questo ingrediente che li renderà meno secchi
Poter contare sui giusti ingredienti per realizzare dei muffin gluten free che siano soffici e buoni da gustare non è per nulla difficile.
Ciò che conta è poter contare sui giusti ingredienti e tra questi figura senza alcun dubbio l’amido di riso. La sua presenza è infatti in grado di donare la giusta umidità al piatto e tutto rendendo i muffin più morbidi e buoni. Ecco, quindi, come prepararli nel modo corretto ed evitare per sempre dei muffin secchi.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 180 g di farina di riso
- 180 g di amido di riso
- 2 uova biologiche
- 80 g di zucchero di canna
- 100 ml di latte
- 60 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente e inserendo al suo interno la farina, l’amido di riso, lo zucchero e il lievito.
- Mescolare gli stessi con una forchetta, in modo da mixarli per bene.
- In un’altra ciotola, montare le uova e aggiungere il burro precedentemente ammorbidito.
- Mescolare per bene gli ingredienti e unirli alle farine.
- Continuare a mescolare il tutto in modo da ottenere un composto liscio e fluido e versare il tutto dentro gli stampi da muffin facendo attenzione a riempirli per 2/3 in modo da consentirgli di lievitare.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 20 minuti.
- Trascorso il tempo, fare la prova stecchino per verificare che i muffin siano effettivamente pronti e quando lo sono, sfornarli e lasciarli raffreddare.
- Servirli semplici o riempirli con della crema pasticcera vegana in modo da renderli ancora più buoni.
Trucco da mamma
Per dei muffin più golosi, puoi ricoprirne la superficie con una spolverata di zucchero a velo o aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Il risultato sarà unico.