I muffin di San Valentino sono dessert soffici e invitanti ricoperti da una glassa che li renderà unici, perfetti da gustare con la vostra metà.
Mancano pochissimi giorni a San Valentino, non avete idee su cosa preparare per la vostra dolce metà? Siamo qui per suggerirvi una ricetta facile e soprattutto veloce. I muffin sono i dessert americani che ormai hanno conquistato tutti, si preparano spesso a casa, il tempo richiesto è minimo.
La nostra ricetta è semplice, quindi si tratta della ricetta dei muffin al cioccolato, ma quello che rende unico questo dessert è la copertura di cioccolato, una glassa di facilissima preparazione. Non mancherà di certo la fantasia, decorate con dei cuoricini e zuccheri colorati e il dolcetto per San Valentino sarà servito!
Muffin di San Valentino: ricetta furba e facile
Il dolcetto che rende tutto magico il 14 febbraio, non solo è di gran effetto scenografico, ma è molto buono, un tripudio di bontà! Scoprite subito la ricetta che andrà a ruba!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 280 g zucchero
- 300 g di farina 00
- 120 g di olio
- 80 g cioccolato fondente
- 70 g cacao amaro in polvere
- 20 g di gocce di cioccolato
- 180 g latte
- q.b. glassa al cioccolato
- 8 g lievito in polvere per dolci
- q.b. cuori di cioccolato
- q.b. zuccherini colorati
LEGGI ANCHE -> Crostata di fragole: la torta perfetta per San Valentino
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotola lo zucchero, le uova, lavorate con le fruste, dopo qualche minuto unite man mano la farina e cacao setacciato, l’olio e il cioccolato fondente fuso.
- Versate a filo il latte e aggiungete il lievito, non appena il composto sarà pronto incorporate le gocce di cioccolato.
- Trasferite l’impasto nei pirottini di carta che dovrete mettere nello stampo dei muffin. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Prima di spegnere fate sempre la prova dello stecchino per accertarvi della cottura ultimata, poi spegnete e fate raffreddare prima di versare la glassa e decorate con gli zuccheri colorati e con il cuore di cioccolato.
LEGGI ANCHE – > Mousse al forno: il dessert di San Valentino con un ingrediente segreto
Trucco da mamma:
Decorate i muffin come preferite, potete anche omettere la glasse e spalmate la nutella.